Consulenza alla gestione dei progetti

Federico Pedrocchi

Socio/Coordinamento

Giornalista scientifico con oltre 30 anni di esperienza all’interno di case editrici, giornali, radio, web. Dirige e conduce la trasmissione Moebius su Radio24 de IlSole24ORE. Fa parte del gruppo di coordinamento dei progetti europei Nanochannels e Nanopinion, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Quadro per lo sviluppo della ricerca scientifica. Insegna New Media al Master in Comunicazione scientifica e Innovazione dell’Università di Milano Bicocca. Ha svolto attività di consulenza per la Commissione Europea in merito alle prassi formative per migliorare il rapporto fra media e ricerca scientifica.

federico.pedrocchi@triwu.it

Attilia Cozzaglio

Socio/Coordinamento

Pubblicista dal 1986, socia di TiConUno e Triwù, coordina progetti di ricerca e di comunicazione in ambito sociale e culturale. Ha coordinato per NOW il progetto “Donne al lavoro”, per Leonardo la ricerca “Donne e nuove tecnologie informatiche”. Sul tema dello sviluppo territoriale ha coordinato il progetto FSE “Il tempo delle donne”, il PTO – Piano Territoriale degli Orari del Vimercatese e il PTO del Trezzese. E’ formatrice per Formaper, Regione Lombardia, Camera di Commercio, sui temi dell’imprenditoria giovanile e femminile, della diffusione delle tecnologie dell’informazione in ambito sociale e professionale.

attilia.cozzaglio@triwu.it

Michele Manghi

Socio/Coordinamento

Si occupa di consulenza scientifica nell’ambito naturalistico con la sua società NAUTA scientific, con la quale ha realizzato sistemi integrati di monitoraggio ambientale per Parchi Naturali, Oasi e Aree Marine. Ha lavorato per il Centro interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell’Università di Pavia occupandosi di strumentazione e ricerca di campo.
Insegna Progettazione di Sistemi Interattivi e Produzione video per il web all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Progetta sistemi interattivi per musei ed esposizioni.
Ha scritto per testate su temi tecnologici, ed è autore/co-autore di pubblicazioni scientifiche.

michele.manghi@triwu.it


Daniele Bettini

Socio/Redazione

Giornalista, laureato in Storia Economica, Master in Economia e storia di Impresa, assistente fino al 2010 alla cattedra di Economia politica per l’Università Statale e la Cattolica di Brescia. Ha riportato in edicola Newton e Aqva, ha scritto di economia e finanza etica per Vita non profit e Valori e ha collaborato alla start up di BBC Science e BBC History. Collabora o ha collaborato con riviste di turismo, Traveller e QuiTouring, e con riviste di settore sull’automotive e il TPL. Ha partecipato a ricerche per il Politecnico di Milano sul rapporto tra diffusione del digitale e organizzazione aziendale. Con Equilibri ha collaborato a ricerche di geopolitica e ha contribuito alla fondazione di Prospettive un’associazione per la ricerca partecipata.

daniele.bettini@triwu.it

Chiara Albicocco

Redazione

Giornalista scientifica, laureata in scienze naturali, conduce la trasmissione Moebius su Radio24 de IlSole24ORE dal 2007 insieme a Federico Pedrocchi. Per Radio 24 ha condotto anche “Elementare Watson, le domande della scienza” e “Progress. Quando la tecnologia diventa per tutti”. Lavora a Triwù come giornalista e autrice. Per SMAU, progetta e organizza i seminari dedicati ai temi smart city e all’innovazione in genere. Coordina il Premio nazionale Smart Communities di SMAU. Insegna giornalismo scientifico radiofonico al Master in Comunicazione Scientifica e Innovazione dell’Università Milano Bicocca.

chiara.albicocco@triwu.it

Sara Occhipinti

Redazione

Giornalista, si occupa di scienza, tecnologia e ambiente. Laureata in biologia, ha lavorato per due anni come collaboratrice di ricerca presso il Centro Studi sulla fauna selvatica “I Stabbi” in provincia di Arezzo, studiando la popolazione di lupo presente sul territorio. Dopo il Master in Giornalismo IULM-Mediaset, ha lavorato per Virgilio Go Green e MeglioPossibile, testate online dedicate alla sostenibilità ambientale, e per il mensile di scienza Newton. Fa parte della redazione di Moebius e di Triwù come redattrice, videomaker, montatrice e operatrice di dirette streaming.

sara.occhipinti@triwu.it


Valeria Ratti

Consulenza alla gestione dei progetti

Consegue la laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, specializzandosi nella facilitazione di processi decisionali partecipati e nella gestione di percorsi di sensibilizzazione e divulgazione. Approfondisce inoltre gli aspetti relativi a management di progetti complessi e fundraising. Dopo il conseguimento del Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione sostenibile, presso l’Università Milano Bicocca, inizia a collaborare con Triwù nell’ambito del progetto CREW e per il Premio Smart Communities di SMAU.

valeria.ratti@triwu.it

Giuseppe Nucera

Redazione

Videoproducer e comunicatore scientifico. Laureto in Sociologia Magistrale, ha conseguito il MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile dell’Università Milano-Bicocca. Ultimo step del percorso formativo, il diploma di videoreporter presso la Milano Scuola Civica di Cinema e Televisione. Dopo il MaCSIS inizia come responsabile del canale video e streaming di www.scienzainrete.it. Oggi scrive articoli per la rivista Micron di Arpa Umbria, agenzia per cui ha realizzato anche “Uno sguardo sul lago”, un documentario ambientale sul lago Trasimeno. Collabora, inoltre, con diverse agenzie di comunicazione scientifica, tra cui Zadig e Formica Blu, per la realizzazione di diversi prodotti multimediali in ambito scientifico. Per Triwù si occupa dell’ideazione, produzione e post produzione di prodotti video.

redazione@triwu.it

Simona Regina

Redazione

Simona Regina conduce Moebius con Federico Pedrocchi. È giornalista scientifica freelance. Scrive di salute, ambiente e questioni di genere per settimanali, mensili e riviste online e collabora con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale per le attività di comunicazione con i media. Per Radio1 Rai del Friuli Venezia Giulia ha curato e condotto il magazine sugli stereotipi di genere “Donne al volante”, “People, Science & the City” sulle nuove frontiere della ricerca scientifica in campo biomedico e “Radio a occhi aperti”, contenitore di informazione del mattino.
In passato ha coordinato l’attività di comunicazione della Sissa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, ed è stata addetta stampa della Fiera Internazionale dell’Editoria Scientifica di Trieste e del Museo Nazionale dell’Antartide di Trieste. Per il Trieste Science+Fiction Festival si occupa della comunicazione degli Incontri di futurologia.

redazione@triwu.it


Riccardo Pietrabissa

Socio

Professore ordinario di Bioingegneria al Politecnico di Milano, ex-presidente di Netval, Associazione per la valorizzazione della ricerca universitaria, esperto di trasferimento tecnologico.

riccardo.pietrabissa@triwu.it

Franco Fattorini

Socio

Imprenditore nel campo delle tecnologie, è esperto nelle relazioni fra realtà di ricerca e aziende, in particolare per quanto riguarda le start up.

franco.fattorini@triwu.it