App4Expo

Il bando di Regione Lombardia per le APP capaci di valorizzare il territorio regionale per Expo

Regione Lombardia, per sostenere la diffusione della cultura digitale presso le imprese del settore terziario in una logica di promozione delle eccellenze locali e di sostegno attrattività del territorio, in sinergia e coerentemente con le iniziative recentemente promosse dall’Assessorato Commercio, Turismo e Terziario su questo tema (quali Lombardia Concreta e i Distretti dell’Attrattività), indice App4Expo, una gara rivolta alle imprese innovative della Lombardia per la realizzazione di App per la promozione integrata e dei fattori che qualificano l’offerta della Lombardia come destinazione turistica.

In particolare l’iniziativa è finalizzata a:
• sottolineare la valenza dell’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’innovazione e la competitività delle imprese lombarde;
• identificare e valorizzare in forma integrata i prodotti del territorio: distretti del commercio, esercizi di storica attività, aree mercatali di pregio, somministrazione e ristorazione di qualità, Sistemi Turistici, produzione artistica e creativa regionale rappresentata da moda e design, ecc…);
• promuovere le eccellenze del territorio attraverso le App selezionate e consentirne la diffusione in accordo con Explora S.c.P.A. anche in prospettiva Expo.

Le candidature apriranno il 16 giugno e resteranno aperte fino al 16 luglio.

Le 15 App vincitrici della gara, saranno messe a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015 attraverso la pubblicazione sul sito di Explora e sul sito dedicato all’iniziativa per l’intera durata di Expo 2015. In occasione di Smau 2014, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity, verrà inoltre realizzato un’area “App4Expo Village”, a cura di Regione Lombardia ed Explora, dove le startup realizzatrici delle App avranno a disposizione un beneficio del valore di 4.000 euro per la partecipazione gratuita con uno spazio espositivo dedicato all’interno del Village e l’attivazione dei servizi di promozione dell’App vincitrice nell’ambito degli eventi ed incontri organizzati nei tre giorni di Smau Milano.

Sono previste quattro categorie tematiche:
1. itinerari turistici, commerciali, ed enogastronomici;
2. distretti del commercio come circuiti dello shopping, valorizzando le filiere territoriali di prodotto e la produzione artistica e creativa regionale (moda e design);
3. esercizi di storica attività integrati con gli esercizi di somministrazione e ristorazione di qualità;
4. aree mercatali di pregio integrate con gli itinerari turistici e le progettualità sviluppate nell’ambito dei Sistemi Turistici.
Il Bando>>>

Il bando è stato presentato durante Aperi-network , realizzato da Smau, Regione Lombardia, con la collaborazione di Startupbusiness: un’occasione di networking e condivisione tra startup, aziende del settore digital, pubblica amministrazione locale e analisti ed esperti.
Presenti n Emil Abirascid di Startupbusiness, Chiara Albicocco di Radio24 e TRIWU’, Danilo Maiocchi, Direttore Generale Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Paola Negroni, Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alvise Biffi, Presidente Piccola Industria di Assolombarda.

In this article