Apre FICO Eataly World: visitiamo le giostre multimediali

Lo studio Limiteazero firma i cinque padiglioni multimediali di FICO Eataly World

Il 15 novembre 2017 a Bologna si aprono le porte di FICO Eataly World, la Fabbrica Italiana COntadina voluta e ideata da Oscar Farinetti di Eataly. E’ stato presentato come il parco tematico agroalimentare più grande del mondo.
Triwù lo ha visitato in anteprima e ha realizzato un approfondimento sui padiglioni multimediali e interattivi realizzati dallo studio milanese Limiteazero, in collaborazione con Clonwerk.
Nel parco sono presenti cinque “giostre” interattive che hanno lo scopo di educare -giocando- attraverso exhibit, percorsi interattivi e scenografie suggestive.
Paolo Rigamonti e Alessandro Capozzo, fondatori di Limiteazero, hanno progettato i padiglioni in ogni dettaglio, dall’architettura agli arredi, dalle ‘invenzioni’ interattive fino al design delle luci.

Gli spazi espositivi sono dedicati al rapporto dell’uomo con il fuoco, la terra, gli animali, il mare e la produzione di olio, vino e birra.
Nell’area dedicata al fuoco ci si immerge in una sala cinema a 360° che avvolge il pubblico in una suggestiva foresta che piano piano prende fuoco… al centro un enorme ologramma rende la scena davvero vivida e realistica.
1   2     

Girando una grande macina interattiva, ad esempio, è possibile visualizzare le diverse tecniche di produzione dell’olio, del vino e della birra.
Un grande faro ricoperto interamente di monitor illumina la zona centrale del padiglione dedicato al mare, su ogni schermo vengono proiettati numeri e informazioni sulla pesca e sulle specie ittiche.

Un padiglione speciale dedicato al futuro è stato inIMG_6921vece progettato dalla Carlo Ratti Associati. E’ un’innovativa serra idroponica digitalmente aumentata.

Cos’è FICO?
E’ un parco di 100.000 metri quadrati dedicati alla biodiversità e alla trasformazione del cibo italiano. 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, con 200 animali e 2.000 cultivar, per raccontare la varietà dell’agricoltura e dell’allevamento. 8 ettari coperti  con 9.000 metri quadrati di botteghe, fabbriche e luoghi di ristoro.


CONTATTI

FICO EATALY WORLD
Via Paolo Canali, 8
40127  Bologna  (BO)
SITO

LIMITEAZERO
via Massimiano, 25
20134 Milano
SITO

 

In this article