Convegno sulla Immunologia, per il centenario del IRCCS “Carlo Besta”

sclerosi multipla cervello

AIM – Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immuno-degenerative – Amici del Besta Onlus ha organizzato un incontro di scambio di esperienze e di condivisione delle conoscenze

Si è tenuto il 23 e 24 novembre 2018 al IRCCS “Carlo Besta” un Meeting Internazionale, aperto al pubblico e ai pazienti, per un confronto medico-scientifico su un cammino comune, collaborativo, multidisciplinare e di interazione costante tra medici, ricercatori e pazienti. Gli avanzamenti tecnologici e l’evoluzione degli approcci terapeutici stanno rivoluzionando sia la diagnosi che la cura di patologie  come sclerosi multipla, miastenia, neuro-infiammazioni. E questo rende necessari nuovi approcci.
Inoltre è emerso come la medicina stia diventando partecipativa: i pazienti sono chiamati a partecipare attivamente a scelte personali sulla malattia e sul proprio benessere e i trattamenti medici sono sempre più personalizzati e basati sulle reazioni al trattamento.
Questo è stato confermato da Ariel Miller, PhD, Carmel Medical Center di Haifa,  che ha illustrato come siano negli anni mutati i paradigmi sulla sclerosi multipla e come i trattamenti nella sclerosi multipla siano sempre più orientati ad un approccio “patient-centric”: non si può più parlare di una malattia ma  di una sindrome clinica ad ampio spettro. Non può più essere considerata una patologia solo immunologica, perché si manifestano anche importanti componenti neurodegenerative.

Un altro tema costante in molti interventi riguarda il rapporto tra ricerca e clinica. La scoperta di nuovi trattamenti e strumenti diagnostici è sempre più veloce grazie all’ approccio multidisciplinare dei team internazionali ed europei e al trasferimento della conoscenza scientifica “dal laboratorio al letto del paziente”.

La manifestazione si è svolta presso la Federazione Nazionale delle Associazioni Scientifiche e Tecniche di Milano. Gli atti del convegno e la registrazione di tutto il Meeting Internazionale sono disponibili sul sito dell’Associazione.


 

CONTATTI

Sito dell’Associazione AIM

IRCCS “Carlo Besta”

In this article