Coperniko: la realtà immersiva si gestisce con il volto

Il software consente di navigare sul web e di immergersi nella realtà virtuale con il solo movimento dello sguardo o del viso

L’agenzia di marketing e comunicazione AT Media ha messo a punto un software, chiamato Coperniko, in grado di rivoluzionare il nostro modo di navigare sul web. Dimentichiamo l’uso del mouse e della tastiera e immaginiamo di immergerci in una pagina internet solo grazie al movimento dello sguardo o del viso. Spostando la testa a destra e a sinistra, in alto e in basso, è così possibile sfogliare un giornale online, visitare virtualmente le stanze di un museo o le mete di interesse turistico. Non solo, fissando con lo sguardo gli “hotspot” presenti all’interno della pagina web, si riesce ad accedere a una serie di contenuti di approfondimento. Il grande vantaggio di questa tecnologia è che può essere “aggiunta” in maniera semplice a qualsiasi portale o sito già esistente. Per scoprire tutte le applicazioni di Coperniko, abbiamo intrapreso un viaggio dimostrativo con Marco Sotgiu e Andrea Moio della divisione Ricerca e Sviluppo di AT Media. Guarda il video!

Questo tema è stato trattato anche da Moebius, la nostra trasmissione sulla scienza in onda su Radio24! Qui trovate il servizio! 

In this article