Corepla cerca idee per gli imballaggi in plastica

E’ aperta la Call for ideas di Corepla, Consorzio riciclo plastica, per trovare soluzioni innovative sugli imballaggi in plastica

La Call for ideas “Alla ricerca della plastica perduta” è stata lanciata da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. L’obiettivo è trovare idee volte a massimizzare il riciclo degli imballaggi in plastica e sviluppare nuovi utilizzi del materiale riciclato.

La chiamata è rivolta a ricercatrici e ricercatori delle Università, ai centri di ricerca, alle start up, alle aziende, alle PMI e  a privati attraverso l’apposita piattaforma www.coreplacall.it.

L’esigenza

Il consorzio ricerca idee perché esistono necessità precise. Oggi si raccolgo oltre 17 kg di plastica a persona, nel 1997 se ne raccoglievano 2 kg. In Italia, a inizio 2018, si è superato il milione di tonnellate di plastica differenziata. Il problema, ora, è come dare valore a queste grandi quantità di materiale?

Dunque, quali soluzioni si ricercano:

  • Idee per la produzione degli imballaggi in plastica, su come migliorarne la progettazione o gestirli dopo l’utilizzo
  • Idee sul riciclo e sui processi di recupero degli imballaggi
  • Idee su come dare nuova vita alla plastica riciclata e su nuove applicazioni

Corepla vuole dare un proprio fattivo contributo alla sfida rappresentata dal forte innalzamento degli obiettivi di riciclo europei per gli imballaggi in plastica al 2030.

La Call “Alla ricerca della plastica perduta” nasce da un’idea di Corepla, in collaborazione con Triwù e la prima piattaforma di crowdfunding italiana Produzioni dal Basso.

La partecipazione alla Call è gratuita.
Un comitato tecnico-scientifico valuterà i progetti. Per coloro che saranno selezionati, Corepla può agire con tre diverse premialità:

  • Segnalarli ad aziende che possono metterli in atto, in accordo con gli ideatori
  • Sovvenzionarli direttamente con un investimento che ne faciliti la messa in campo
  • Creare un’operazione di crowdfunding organizzata su piattaforma Corepla

Partecipate numerosi!


CONTATTI

Coreplacall.it

In this article