Digitale, export e nuova finanza per costruire una crescita sostenibile

convegno_lecco2

Le opportunità della nuova economia: giovedì 5 luglio alle 9 all’auditorium Casa dell’Economia di Lecco. Una giornata di confronto e aggiornamento per le aziende del territorio

La ripresa economica appena iniziata si sta rivelando più debole del previsto. Fattori congiunturali internazionali e nuove incertezze nazionali concorrono a frenare lo sviluppo sia nella sua componente estera che in quella interna. Le aziende, soprattutto le medie e piccole, non possono attendere gli eventi ma devono reagire per rendere sostenibile il ritmo di crescita da poco ritrovato, e devono farlo sulle tre direttrici fondamentali: il digitale, la finanza e l’internazionalizzazione.

Nel 2017 l’export dei distretti industriali italiani è tornato a crescere, con segnali di accelerazione nell’ultimo trimestre dell’anno. Proprio i distretti della filiera metalmeccanica e quelli specializzati in beni di consumo del sistema moda hanno mostrato una dinamica superiore alla media distrettuale. In continuità con la “Giornata dell’Economia” (Lariofiere, 14 giugno 2018) e partendo dal quadro economico-statistico delle due realtà lariane, l’appuntamento “Reti, strumenti e infrastrutture per una strategia di crescita sostenibile” approfondirà le possibili strategie di crescita per favorire competitività e posizionamento internazionale, meglio locale-globale.

L’evento, si articolerà in tre sessioni, con relatori di assoluto rilievo che offriranno non solo un’opportunità di confronto ma anche e soprattutto di aggiornamento sulle ultime tendenze dello sviluppo e sulle nuove opportunità di potenziamento delle prestazione aziendali.

Partecipazione con registrazione 

Dopo il saluto introduttivo del Presidente della Camera di Commercio Daniele Riva, si comincerà dal digitale.

Ne parleranno Alberto Fioravanti, fondatore, presidente e “chief technological officer” di Digital Magics; Gabriele Faggioli, responsabile dell’Osservatorio information security e privacy del Politecnico di Milano; Alessia Carradore, responsabile della business unit del welfare di Edenred; Laura Mura, senior manager di EY; Mario Goretti di Agomir Spa e Umberto Fantigrossi, presidente dell’Unione avvocati amministrativi.

Di finanza d’impresa si occuperà invece, la seconda sessione con alcune testimonianze relative alle nuove modalità di finanziamento che il mercato sta collaudando con crescente soddisfazione. Interverranno Giancarlo Giudici, Professore associato di Finanza Aziendale Politecnico di Milano – DIG School of Management del Politecnico di Milano, Ambra Redaelli, Rollwasch Italiana Spa, Marco Corti Presidente e Amministratore Delegato Costamp Group S.p.a.

Infine, dopo il light lunch, sessione sull’internazionalizzazione con Marco Tarabini, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, Coordinatore progetti “PoliLink” e “Ecosistema Innovazione Lecco”, Gaetano Fausto Esposito, segretario generale di Assocamerestero, Fortunato Cieli Zullo, direttore dell’ufficio ITA di Londra Ice, Andrea Beri, coordinatore del Comitato del Distretto metalmeccanico lecchese, Angelo Fasoli, Tecnottica Consonni ed Ermanno Boccalari, direzione internazionalizzazione di Regione Lombardia.

5 luglio, ore 9
Auditorium “Casa dell’economia”
Via Tonale 28/30 – Lecco


CONTATTI

Scarica il programma
Lariodesk Informazioni
Partecipazione previa registrazione

In this article