Dattilo e Marte: logistica e gestione delle merci

Si parla di treni e di porti, anche di auto e di logistica e gestione delle merci

prima parte

seconda parte

Relatori:
Marco Ferretti, MARTE
Un esponente di Asaldo STS, DATTILO 

Nei progetti sviluppati dai distretti DATTILO e MARTE convergono molte ricerche di fondamentale importanza per gli scenari futuri, ovviamente a partire da ogni possibile intervento che si può mettere in campo in tempi brevi. Entrambi i distretti operano nel campo dei trasporti. DATTILO agisce in particolare sul trasporto ferroviario e su quello automobilistico. con lo studio di nuove tecnologie nella geolocalizzazione dei treni, per esempio, una direzione innovativa di grande impatto potenziale per la gestione di tutto il comparto ferroviario. Altra attività di ricerca e sviluppo è quella che riguarda nuove strategie per la diagnostica di tutte le strutture, la strumentazione, presenti nelle ferrovie. Sul fronte autoveicoli l’impegno del distretto è particolarmente forte nella ricerca di materiali più leggeri dai quali ottenere alti livelli di sicurezza con una diminuzione di esi e quindi di consumi di carburante. E poi la sicurezza.

MARTE, invece, si interessa di porti e interporti, con una serie di ricerche che saranno inizialmente applicate sui porti di Salerno e Brindisi.
L’obiettivo è giustamente ambizioso, sia perché a gestire la progettazione sono impegnate competenze di alto livello, sia perché i problemi da risolvere sono davvero importanti. Le nostre strutture portuali devono assolutamente migliorare. Al momento la posizione del nostro paese, al centro del Mediterraneo, non riesce a presentarsi competitiva rispetto ad altri porti del nord Europa. C’è molta farraginosità burocratica da eliminare, ma vi sono anche nuove tecnologie da introdurre, come quelle che consentono un monitoraggio efficace e rapido dei container. C’è poco ICT nei nostri porti; ci sono soluzioni interessanti sviluppate negli aeroporti che devono migrare verso il mare. E poi c’è tanta intelligenza logistica da distribuire ovunque.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Napoli 2013 seguiti da TRIWU’.

In this article