Un approccio fondato sui principi dell’Open innovation e del Crowdsourcing, per mobilitare una community internazionale nello sviluppo di marchi, prodotti e servizi

Desall.com è una piattaforma open innovation dedicata al mondo del design e dell’innovazione, che offre alle aziende uno strumento di sviluppo partecipativo che coinvolge nel processo creativo una community internazionale proveniente da tutto il mondo.
Triwù ha incontrato a SMAU Milano 2012, poco dopo l’apertura della piattaforma su iniziativa di Davide Scomparin (CEO e founder dell’azienda), giovane designer trevigiano, laureato presso lo IUAV di Venezia. Grazie alle esperienze maturate nel settore, Davide Scomparin elabora l’idea alla base di Desall: aprire il processo di sviluppo di un nuovo prodotto agli utenti finali in una democratizzazione del design, aggregando così capacità, conoscenze e risorse di quanti possono essere interessati ad ottenere un prodotto migliore. In questo modo, dando la possibilità agli utenti di partecipare in modo attivo con le loro idee, proposte, richieste e opinioni, è lo stesso mercato a guidare la progettazione del prodotto, incrementando le probabilità di successo e la capacità di soddisfare i consumatori.

Ad oggi, 2016, Desall.com conta più di 82.000 creativi da oltre 203 paesi e ha attivato collaborazioni con brand internazionali fra cui Luxottica, Whirlpool, Elica, ALESSI, MADE, Leroy Merlin, KINDER, Barilla, illy, Chicco, OZ Racing…

I servizi offerti da Desall si fondano sui principi dell’open innovation e del crowdsourcing, in base ai quali l’interlocutore con cui ci si confronta è il crowd, ovvero la folla, su cui si fa affidamento per trovare un’idea innovativa in un dato settore o per risolvere una determinata tematica progettuale. Quest’approccio, reso possibile dalle enormi potenzialità del web e dalla sempre maggiore presenza di dispositivi in grado di accedervi, dà vita a un flusso creativo di più ampio respiro, in grado di coinvolgere migliaia di creativi da tutto il mondo, con background e competenze diverse.
Attraverso Desall, è possibile, ad esempio:
– effettuare la ricerca di trend innovativi in un determinato settore merceologico
– lanciare una campagna di brand awareness su scala internazionale
– sviluppare concept di prodotti innovativi ed altamente tecnologici (dispositivi wearable, IoT, ecc.)
– ricercare soluzioni di engineering per l’ottimizzazione di un prodotto già esistente
– organizzare un workshop per un gruppo di creativi targettizzato (digital workshop o live event)
– studiare varianti e applicazioni per specifici brevetti o tecnologie
– ricercare fornitori per una particolare produzione
– ottenere consulenza per una tecnologia produttiva

attivando una comunità di persone, competenze, idee, visioni, su scala mondiale.

 


CONTATTI

Desall

 

In this article