L’evento trentino si conclude lasciando un bagaglio di riflessioni, approfondimenti e analisi sul futuro digitale delle smart cities

Le città del futuro

I primi giorni di settembre 2013 si è svolto a Trento l’evento “Digital Cities of the Future” organizzato da TrentoRISE assieme ad ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, al Consorzio dei Comuni Trentini e al nodo italiano dell’EIT Ict Labs, con sede proprio a Trento. A convegno concluso, riteniamo importante conservare una documentazione di almeno una parte delle riflessioni, delle analisi e degli interventi dei relatori che sono intervenuti nel corso della due giorni trentina.

I relatori provenivano dalle amministrazioni comunali, ma anche dall’industria e dal mondo della ricerca internazionale. E’ stata un’occasione importante per condividere, a livello nazionale ed europeo, best practices e progetti nel settore delle città digitali e dei servizi intelligenti per le smart cities, con l’obiettivo di creare sinergie ed avviare nuove collaborazioni.

Ecco l’indice del nostro report sulle città digitali del futuro:

  • Interviste ad alcuni dei protagonisti dell’iniziativa: Paolo Traverso (direttore di TrentoRISE), Marco Pistore (Project Manager, TrentoRISE), Derrick de Kerckhove (Presidente Osservatorio Tuttimedia), Barbara Poggio (Centro Studi Interdisciplinari di Genere Unitn), Nadia Busato (Coordinatrice di Brescia Smart City). Leggi di più e guarda i video..
  • Seminario “Verso le città digitali: la visione di TrentoRISE”. Con gli interventi di Paolo Traverso (direttore di TrentoRISE), Marco Pistore (Project Manager, TrentoRISE), Andrea Bondi (Innovation Manager, TrentoRISE), Lorenzino Vaccari (Provincia di Trento), e di due TechPeakers di TrentoRISE. Leggi di più e guarda la registrazione video integrale..
  • Seminario “Digital cities: realizziamole!”. Con gli interventi di: Stephane Amarger (EIT ICT Labs France), Marco Turpeinen (EIT ICT Labs Helsinki), Derrick de Kerckhove (Presidente dell’Osservatorio Tuttimedia), Manuel Carro (IMDEA Software Institute Spain). Leggi di più e guarda la registrazione video integrale.. Leggi di più e guarda la registrazione video integrale..
  • Tavola Rotonda: “Smart Cities e Comunità: una prospettiva italiana”. Relatori: Paolo Testa (ANCI), Michela Cozza (Centro Studi Interdisciplinari di Genere Unitn), Nadia Busato (Coordinatrice di Brescia Smart City), Claudio Covelli (Sistemi informativi, Comune di Trento), Maurizio Gabbrielli (Università di Bologna), Paolo Traverso (Direttore di TrentoRISE), Michele Vianello (Smart Communities Strategist). Guarda il video (a cura di TrentoRISE)…

In this article