Dai piccoli aerei ai grandi vettori, dai satelliti ai droni, puntando a grandi efficienze e sostenibilità

Workshop sui “Distretti per lo spazio” a Smau Napoli 2013.

Relatori:
Alessandro Mazzucchi, Advisor di DAC
Luigi Carrino, presidente CdA di DAC

A Smau Napoli, l’Arena Smart Communities dedica due seminari affiancati e complementari, ai distretti che si occupano di ricerca e applicazioni nel campo aerospaziale;

Con i suoi due grandi distretti – DAC, Distretto Aerospaziale della Campania, e RITAM, Ricerche sulle Tecnologie Avanzate per i Motori – la regione è un luogo di riferimento, nazionale ed europeo, per tutto ciò che è ricerca e sviluppo nella progettazione di componentistica per tutto l’ampio spettro di applicazioni aerospaziali. L’industria aeronautica è chiamata, a livello mondiale, a sfide di grande portata, dovendosi muovere con elevate previsioni di crescita.

In questo primo seminario si affronteranno temi come il miglioramento di tutte le fasi di manutenzione con l’obiettivo di avere più sicurezza e meno costi di gestione; abbattimento dei costi di produzione per gli aerei di piccolo cabotaggio; droni e satelliti, per chiudere il quadro delle tante diversificazioni operative. Un progetto particolare è quello del velivolo da 90 posti per viaggi regionali, un vettore che introdurrà un format nuovo nella offerta di trasporto, in grado di produrre una significativa rivoluzione nelle strategie per la mobilità.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Napoli 2013 seguiti da TRIWU’.

In this article