Due pesi Due misure


Radio24

La nuova trasmissione sulla scienza delle misure in onda su Radio24 domenica alle 13.45


Chiara Albicocco
e Federico Pedrocchi tornano con una nuova trasmissione di scienza su Radio24, in collaborazione con INRiM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.
La trasmissione si chiama ‘Due pesi Due misure’ e affronta – da tanti punti di vista diversi – il mondo delle misure. Il tema sembra scontato, invece è ricco di implicazioni e di collegamenti con la storia, l’antropologia, la sociologia e ovviamente tutte le scienze. Ma questo ce lo racconteranno gli ospiti delle 25 puntate della trasmissione.

>>> Per riascoltare e scaricare le puntate, clicca qui! <<<

Facciamo qualche esempio. Nel 1400 la biolca mantovana si riferiva a quanto una coppia di buoi poteva arare in un giorno. Ma a Ferrara più del doppio. In Piemonte con lo stesso principio si misurava la ‘giornata piemontese’. L’adozione del metro quadrato per misurare lo spazio diventa provvidenziale, per comprare e vendere terreni, ma non solo…
E ancora, nel presente: misurare vuol dire creare degli standard validi per tutti. E questi standard devono essere di assoluta precisione, perché una differenza di pochi secondi fra una zona e un’altra nel traffico aereo, potrebbe propagarsi e diventare 10 o 15 minuti. Come si fa a garantire la precisione?

Si pensa sempre alle unità di misura fondamentali, ma ve ne sono molte altre: misurare l’umidità, per esempio, è importante per le previsioni meteorologiche. Però la misura dell’umidità è una funzione fondamentale anche per l’industria dei salumi e dei formaggi.
Pensate a quanto sia importante misurare le prestazioni sportive, ma anche le attività cognitive e le dimensioni degli animali…

Domenica alle 13.45 su Radio24 parte un viaggio nel mondo delle misure, che porterà a scoprire come le misure siano indispensabili tanto nel mondo della scienza, quanto nel mondo quotidiano.
Albicocco e Pedrocchi amano le sfide, così hanno deciso di coinvolgere lettori e ascoltatori nella grande “Caccia alla misura”.
Chi conosce strane unità di misura, modi di misurare inconsueti, testimonianze del passato, modi di dire e frasi celebri può partecipare alla caccia e inviare storie, memorie, racconti, immagini a simisura@inrim.it.
I contributi saranno pubblicati su questa pagina del sito SiMisura.
SiMisura è il sito di INRIM dedicato alla promozione della scienza delle misure, nel “2018 – anno smisurato”. Di che cosa stiamo parlando? Scopritelo sul sito SiMisura!!!

Ecco alcuni strumenti di misurazione all’interno di uno studio radiofonico!

Misure_Radio24_studi