E-Farmers per innovare Feralpi, industria dell’acciaio

Il gruppo Feralpi chiama giovani laureati per portare nuovi punti di vista nell’azienda impegnata verso la trasformazione in Industra 4.0

Feralpi, uno dei principali gruppi siderurgici italiani ed europei, con una produzione di 2,5 milioni di tonnellate di acciaio, 1.500 occupati e un fatturato di 1,2 miliardi di euro, affronta i processi di digitalizzazione ed economia circolare, necessari per lo sviluppo e la creazione di valore, con un approccio diverso.
Feralpi ha infatti deciso di investire sugli “e-Farmer” con un progetto innovativo, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e il suo Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises).

“e-Farmer” è un’iniziativa che ha l’obiettivo di far crescere un nucleo di giovani preparati, con un’elevata propensione alla trasformazione digitale, per arricchire Feralpi di competenze innovative. L’obiettivo sfidante è quello di affidare a giovani selezionati in tutta Italia il compito di portare in azienda punti di vista differenti e quindi utili a scardinare schemi consolidati.

Il progetto
Verranno selezionati 12 giovani neolaureati ad alto potenziale. Feralpi, affiancata dall’Università degli Studi di Brescia, ricerca dodici neolaureati in materie tecniche, scientifiche, sociali, umanistiche, che abbiano una particolare propensione alla trasformazione digitale. I dodici e-Farmer selezionati costituiranno due team impegnati a sviluppare altrettanti progetti capaci di incidere in modo innovativo sui processi aziendali.
Il team vincitore, i cui componenti saranno assunti con contratto di apprendistato presso il Gruppo Feralpi, avrà due anni di tempo per la realizzazione.

La multidisciplinarietà
Uno dei tratti originali del progetto e-Farmers è la chiamata di laureati provenienti da ogni corso di laurea, compresi quelli umanistici. La motivazione è che un giovane o una giovane, che “mastica” a Wittgenstein e Kant e che è disponibile a mettere il naso dentro Feralpi, può portare davvero un nuovo punto di vista, indispensabile per affrontare un percorso di innovazione che entri nei processi aziendali, nella comunicazione, nell’organizzazione del lavoro, nel rapporto con il cliente.

Chi fosse interessato a presentare la propria candidatura può trovare tutte le informazioni su:
> www.feralpigroup.com/e-farmer
> sulla pagina Linkedin
oppure scrivere una email all’indirizzo e-farmer@unibs.it


CONTATTI

Feralpi

In this article