Ritornano le ecopinneggiate della Scuola di Robotica

Attività di raccolta di rifiuti plastici in mare

In Liguria il rifiuto di plastica in mare diventa un materiale per le stampanti 3D, con la partecipazione di tutti

Le “eco-pinneggiate” del Mare in 3D sono azioni organizzate da Scuola di Robotica, in collaborazione con RSTA, per recuperare i rifiuti di plastica dal mare. Le iniziative si svolgono in diverse località della Liguria con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del marine litter, svolgendo nel contempo azioni dirette di rimozione di rifiuti dal fondale marino.

Durante questi incontri, Scuola di Robotica mostra ai partecipanti la “filiera” di economia circolare organizzata per trasformare materiale plastico (soprattutto tappi di bottiglia) in filamenti per stampare in 3D oggetti con differenti utilizzi, dal gancio per boccagli a boe di delimitazione di sentieri blu per le attività di snorkeling naturalistico, a stencil per disegnare gli organismi del mare che potete trovare nel kit didattico, a oggetti che riproducono organismi marini per spiegare a non vedenti e ipovedenti la biodiversità marina.

Il progetto unisce la passione per l’ambiente, l’interesse all’utilizzo etico delle tecnologie più evolute, la passione per la didattica e la divulgazione scientifica. Finanziato da Costa Crociere Foundation il progetto nasce con lo scopo di recuperare, riciclare e riutilizzare materiale plastico vario – dal PET, raccolto durante attività di rimozione di rifiuti dalle spiagge, al nylon delle reti da pesca dismesse – per trasformarli, mediante la stampa 3D, in oggetti utili per far comprendere la fragilità dell’ambiente marino e l’importanza della sua conoscenza e tutela.
Per partecipare è necessario prenotare attraverso il sito Eventbrite: le ecopinneggiate di Scuola di Robotica sono totalmente gratuite!

I prossimi appuntamenti

Loano
Lunedì 16 luglio 2018, dalle 10.00 alle 13.00
Bagni Lampara – Lungomare Garbarino, 17025 Loano
Per prenotare >>

Finale Ligure
Mercoledì 8 agosto 2018, dalle 10.00 alle 13.00
Porto di Finale Ligure, via di San Donato
Per prenotare >> 

Albenga
Martedì 21 agosto 2018, dalle 10.00 alle 13.00
Lega Navale di Albenga, lungomare A. Doria, 17025
Per prenotare >>

Savona
Sabato 15 settembre 2018, , dalle 10.00 alle 13.00
Lega Navale Sez. Savona, 1 Lungomare Matteotti, 17100
Per prenotare >>


 

CONTATTI

Il Mare in 3D

In this article