ERA-HDHL 2016, aperto il primo bando transnazionale per progetti di ricerca

L’azione ERA-NET Cofund ERA-HDHL, promossa da Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life” (JPI HDHL) e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ ambito del programma Horizon 2020 ha emanato il 16 febbraio 2016 il 1° bando transnazionale per progetti di R&S sul tema “Biomarkers for Nutrition and Health”.
Gli obiettivi principali della call sono dunque inerenti allo sviluppo di biomarcatori sull’alimentazione e la salute, tra i quali il consumo calorico, lo stato di nutrizione, l’attività fisica e la dieta.
Il bando congiunto lanciato dall’ERA-HDHL è dedicato all’identificazione e validazione di biomarcatori che sono modulati dalla dieta e che indicano un cambiamento nello stato di salute e/o il rischio di sviluppare malattie legate all’alimentazione.

Le proposte devono rispondere ai seguenti requisiti:
– il consorzio proponente deve essere ” transnazionale” e costituito da un minimo di tre organizzazioni di ricerca eleggibili fino ad un massimo di sei, provenienti da almeno tre differenti paesi, tra quelli che hanno aderito al bando;
– le proposte devono concentrarsi su biomarcatori che sono modificabili dalla dieta (o da una combinazione dieta e attività fisica) e/o riflettano uno stato di salute sano, o sulla sua transizione verso malattie correlate alla dieta o agli stili di vita. Gli studi incentrati sui biomarcatori della malattia non rientrano nell’ambito del bando.
– le proposte possono essere finalizzate all’identificazione di nuovi biomarcatori od alla validazione di risultati di precedenti studi d’ identificazione.
– le proposte incentrate sull’identificazione di nuovi biomarcatori devono dimostrarne la rilevanza per la salute umana e devono tenere attentamente in considerazione approcci per la loro validazione.
– le proposte devono spiegare come i dati raccolti nel corso del progetto saranno gestiti e messi a disposizione dell’intera comunità di ricerca.

Il bando è articolato in due fasi. La scadenza per l’invio delle pre-proposals è fissata al 19 aprile 2016.


CONTATTI

Segreteria DISR4: disr4@politicheagricole.it
National Contact Point: Annamaria Stella Marzetti: annamaria.marzetti@politicheagricole.it
Elena Tibaldi: e.tibaldi@politicheagricole.it

www.healthydietforhealthylife.eu/

In this article