Parlamento Europeo

Il concorso nasce per promuovere Erasmus, programma di mobilità studentesca dell’UE attivo dal 1987

Erasmus è l’acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students. Con la nuova programmazione e con il nome di Erasmus+, si finanzia l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro, si darà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.
Inteso per durare fino al 2020, il programma Erasmus+ offre opportunità non soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge a  una vasta platea di persone e organizzazioni.
Grazie a questo programma, moltissime studentesse e studenti sono entrati in contatto e hanno contribuito a sviluppare e promuovere la cultura europea, aprendosi al mondo e alle relazioni con persone di ogni paese.

In Italia stiamo assistendo alla messa in discussione di questo programma, perché si ritiene che questo utilizzo dei fondi europei sia “sconsiderato”, rispetto alle emergenze che stiamo vivendo.
Chi lavora o fa comunicazione nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica o nell’ambito culturale – come Triwù – conosce bene però l’importanza della dimensione internazionale per la crescita e lo scambio della conoscenza, indispensabile per affrontare qualunque emergenza e problema.

Ci pare dunque utile sostenere l’iniziativa dell’Università Ca’ Foscari, che in collaborazione con HostelsClub.com vuole incentivare la produzione di reportage culturali dalle città europee firmati dagli studenti Erasmus di Ca’ Foscari. Ogni mese sarà premiato il migliore con un weekend in una capitale europea e il vincitore assoluto con una settimana a New York.

Erasmus Experience Stories – questo il nome del concorso – avrà durata di sei mesi con partenza da gennaio 2019. A tutti gli studenti che aderiscono al programma Erasmus dell’anno accademico in corso viene proposto di realizzare un reportage culturale che racconti le nuove forme della creatività, dell’arte edella cultura delle città che si trovano a vivere grazie all’esperienza Erasmus.

Il progetto Erasmus Experience Stories nasce dalle ricerche del filone Art&Business del Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura(maclab) dell’Università Ca’Foscari Venezia che si sono trasferite anche nella didattica innovativa con il Minor in Management Artistico.

I reportage dovranno essere inviati attraverso questa pagina.
Il regolamento è scaricabile  a questo indirizzo.


CONTATTI

Ca’ Foscari

Hostelsclub
+390412413870
San Polo 1890 30125 Venezia

In this article