Europa Europa. Obiettivo Marte


Europa Europa. Obiettivo Marte

Chiara Albicocco di Triwù torna su Radio24 insieme a Gigi Donelli con una trasmissione dedicata alle esplorazioni spaziali. Fino al 1° settembre, ogni sabato alle 12.30!

 

Un viaggio nell’esplorazione spaziale targata Europa: le donne, gli uomini, le missioni, le ricerche che ci avvicinano al futuro in un racconto corale attraverso le voci dei protagonisti. Come possiamo vivere sulla Luna e su Marte? Come si fa a diventare astronauta? È possibile coltivare la Luna? Come possiamo andare più veloci nello spazio e ridurre i tempi di percorrenza delle nostre missioni? Perché lo spazio costa così tanto?

Il nostro percorso parte con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano, futuro comandante della Stazione Spaziale Internazionale nel 2019. Concludiamo con Samantha Cristoforetti, astronauta ESA che ha partecipato alla Missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana e che lavora attualmente sulle prossime esplorazioni. Percorriamo insieme tutti gli aspetti salienti del volo spaziale, dai lanciatori alle navicelle, dai moduli lunari allo stress astronautico fino alla produzione di insalate fresche sul suolo marziano.

Ideato e condotto da Gigi Donelli e Chiara Albicocco, dal 30 giugno al 1° settembre, ogni sabato alle 12,30. Per l’Europa l’obiettivo è Marte.