Eventi di massa: verso una maggiore sostenibilità ambientale

L’incontro è stato organizzato nell’ambito del Milano Green Forum 2019, evento dedicato alla sostenibilità ambientale, tenutosi a MiCo dal 12 al 14 settembre

Durante l’estate il tema è stato al centro del dibattito mediatico e forse tra i più commentati dal largo pubblico. I “Jova Beach Party” – la serie di concerti che Jovanotti ha organizzato sulle coste italiane – hanno alzato il livello di attenzione e aperto la discussione sull’impatto che gli eventi di massa generano sull’ambiente e sul territorio che li ospita. Polemiche, scontri e contestazioni hanno innescano una riflessione pubblica su un argomento molto importante ma ancora non adeguatamente considerato nel nostro Paese.

Grandi concerti, rassegne, eventi che coinvolgano importanti flussi di persone, manifestazioni che tocchino il patrimonio naturale o quello storico artistico possono essere progettati in maniera eco-sostenibile? E in che modo? Come si può riuscire a smantellare vecchi modelli e approcci poco efficaci per traslare verso una gestione migliore e meno gravosa per l’ambiente?

Queste sono alcune delle domande rivolte ai protagonisti dell’incontro “Eventi di massa sostenibili? Si può fare!”, tenutosi nell’ambito del Milano Green Forum 2019, una tre giorni (12-13-14 settembre) interamente dedicata ai temi della sostenibilità.

Abbiamo seguito l’incontro e ve lo riproponiamo integralmente nel video di apertura. A confrontarsi sull’argomento professionisti che stanno lavorando concretamente in questo settore, contribuendo a creare le migliori pratiche a livello europeo: Gloria Zavatta, CEO di AMAT (che dopo l’esperienza di Expo, affronta la progettazione in senso eco-sostenibile delle Olimpiadi invernali 2026); Simona Faccioli, Direttrice – ReMade in Italy (certificazione ambientale di prodotto accreditata e valida per gli Appalti “verdi”); Andrea Minetto, Consulente Assessorato Cultura del Comune di Milano; Simona Fontana di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e Silvano Falocco, Direttore Fondazione Ecosistemi (società di consulenza ambientale specializzata nella definizione di strategie, piani e azioni per la sostenibilità).


 

CONTATTI

Milano Green Forum
Sito

 

In this article