Con il progetto Catasto Enti Fisco Locale Partecipato nasce un nuovo modo di concepire i tributi comunali

Workshop sul fisco locale partecipato a Smau Roma 2014.
Intervengono:
Vito D’Ambrosio – Presidente di Car-Tech, partner IBM nel progetto “CatastoEnti”
Valerio Maria Imperatori – Smarter Cities Leader IBM Italia
Modera:
Chiara Albicocco – Giornalista di scienza, Radio 24 – Il Sole 24 Ore e Triwù

Con il progetto “CatastoEnti – Fiscalità Locale Partecipata” nasce un nuovo modo di concepire i tributi comunali, infatti il contribuente o il suo CAAF, per la prima volta attraverso la consultazione di archivi tributari organizzati e tecnologie avanzate, può partecipare alla definizione della propria scheda tributaria/territoriale.
Ogni contribuente si registra al “Portale per il cittadino”, attraverso il sito istituzionale del Comune, per accedere alla scheda personale che può gestire in proprio o mediante un consulente fiscale delegato. Grazie all’interattività che si viene a creare tra Comune e cittadini si può eliminare l’evasione in tempi estremamente ridotti, abbassare i costi di gestione fino a 20 volte e rendere autonomo l’Ufficio Tributi.
Oggi per le Pubbliche Amministrazioni diventa importante il recupero di risorse economiche evase. “CatastoEnti” prevede anche un’attività d’indagine e accertamento dell’eventuale evasione, grazie alla soluzione I2 di IBM. In tempo reale sarà possibile identificare gli eventuali trasgressori, quantificarne l’entità del danno economico e avviare l’iter di recupero di risorse che diversamente andrebbero perdute.
La soluzione e il servizio potrà essere fornito anche in cloud attraverso la piattaforma SoftLayer di IBM. Il Comune di Noto è stato il primo Comune d’Italia a dotarsi di una banca dati tributaria/territoriale ‘CatastoEnti’. Questa soluzione ha permesso un riordino degli archivi tributari, l’emissione di atti con recupero di circa 12 milioni di euro, di aumentare il gettito ordinario nell’ordine del 25% e di fornire servizi efficienti ai cittadini attraverso lo sportello disponibile 24 ore su 24.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Roma 2014 seguiti da TRIWU’.


CONTATTI

Comune di Noto

In this article