Gli occhiali per la realtà aumentata

Intervista ad Athos Nobile, Digital Development Director di Soluzioni Software-IDX

La realtà aumentata è uno strumento che consente di vedere ciò che ci circonda arricchito di informazioni utili. Questo è possibile grazie al supporto di dispositivi tecnologici come smart glasses – gli occhiali digitali – tablet o smartphone dotati di particolari sofware.

Soluzioni Software in collaborazione con IDX – start up innovativativa incubata nel Business Innovation Centre di Trieste –  crea questi software e a Smau Padova ci ha mostrato tutte le potenzialità di tali strumenti.

Abbiamo visto per esempio come sia possibile – inquadrando un forno da cucina con un tablet – accedere a una serie di informazioni e contributi video in grado di supportare il cuoco nelle varie fasi di preparazione di una determinata pietanza. Non solo: abbiamo sperimentato come – grazie a un paio di smart glasses – si possano montare o riparare complesse apparecchiature elettroniche, ricevendo in tempo reale le istruzioni sulle lenti degli occhiali mentre si inquadra il componente da aggiustare o da sostituire. Queste informazioni arrivano direttamente dal server dell’azienda produttrice: è così possibile avere con sé una guida digitale costantemente aggiornata e contemporaneamente le mani libere da ingombranti manuali di istruzioni cartacei per operare più facilmente.

Athos Nobile, Digital Development Director di Soluzioni Software-IDX, ci ha guidato in un viaggio alla scoperta di ciò che la realtà aumentata può offrire. A cura di Federico Pedrocchi e Sara Occhipinti. Guarda il video!


CONTATTI

Soluzioni Software-IDX
Via dei Ronchi, 21
35127 – Padova
049.8535211
Soluzioni Software
IDX

In this article