Software liberi per aiutare organizzazioni non governative e il mondo del non-profit

Gnucoop è una società cooperativa che si occupa di sviluppo di software, applicazioni web e mobile rivolte principalmente ad organizzazioni impegnate nel settore non-profit.
20245949_1622057464474026_5974329077218758097_n
Gnucoop dedica buona parte del proprio lavoro allo sviluppo di soluzioni informatiche personalizzate per organizzazioni non governative nazionali ed internazionali, agenzie delle Nazioni Unite ed altro tipo di organizzazioni umanitarie, con lo scopo di sostenerle nel conseguimento dei propri obiettivi.

Fondata nel 2012, da dieci anni partecipa attivamente, come membro del Digital humanitarian network, al dibattito in ambito sia nazionale che internazionale sul tema dell’uso delle tecnologie sostenibili nel campo degli aiuti allo sviluppo.

Il loro lavoro si concentra principalmente su:

1. Raccolta, analisi e monitoraggio dei dati.

2. Localizzazione delle risorse, identificazione di zone e situazioni critiche, definizione di piani urbanistici per l’identificazioni di eventuali zone più vulnerabili, al fine di
migliorare la risposta della popolazione locale ad eventuali situazioni di crisi in occasione di particolari eventi naturali.

3. Possibili applicazioni della tecnologia blockchain, tra cui l’utilizzo per la distribuzione di beni di prima necessità in situazioni di emergenza.


CONTATTI

GNUCOOP

DIGITAL HUMANITARIAN NETWORK

 

In this article