Call for ideas dell’Osservatorio Nazionale sulle Smart City di ANCI

Progetti di tipo tecnico, paper scientifici, contributi di esperti, idee e proposte di associazioni e organizzazioni… Tutti possono rispondere con le proprie idee alla chiamata dell’Osservatorio Nazionale sulle Smart City di ANCI. L’obiettivo è quello di individuare spunti e nuovi contenuti per il Vademecum per la pianificazione strategica delle Smart City, per una governance adeguata alle sfide alle quali devono rispondere i centri urbani.
Gli ambiti di interesse si basano sulle sezioni del Vademecum: 1.Analisi del territorio; 2. Mappatura dei soggetti attivi; 3.Gli scenari socio-tecnici e i fattori abilitanti; 4. Definizione di una visione condivisa della città futura; 5. Definizione degli obiettivi di riferimento, generazione delle idee e co-design delle progettualità; 6. Ricerca e reperimento fondi; 7. La governance del cambiamento; 8. La Misurazione dei risultati e il monitoraggio.
Scadenza per la presentazione dei contributi: 12 settembre 2013. L’oggetto delle proposte inviate dovrà riguardare metodologie, progetti pilota/pratiche sperimentali, soluzioni innovative, esperienze di interesse intraprese in ambito nazionale o internazionale, esperienze innovative non applicate da proporre.

Qui tutte le informazioni

In this article