Ne parla chi sta riprogettando la mobilità urbana delle due città della Regione Lombardia

A Smau Milano 2013 workshop con Vodafone sulla mobilità urbana. Intervengono: Alessandro Magnino – Resp. Marketing Mobile Apps BU Enterprise, Vodafone; Marco Medeghini, amministratore delegato Brescia Mobilità e APAM.
Modera Chiara Albicocco, giornalista di Radio 24 e Triwù.

Brescia Mobilità è la società del Comune di Brescia che si occupa di realizzare e gestire in forma integrata, coerentemente con gli indirizzi dell’Amministrazione, le iniziative tese a garantire la libertà di movimento nell’area urbana e, conseguentemente, a migliorare la vivibilità del territorio.
La soluzione che sarà implementata da entrambe le società è rilevante in quanto abilita il concetto di Smart Mobility in modo molto particolare e innovativo. Vi sono infatti una serie di “primati” associati a questa iniziativa: innanzitutto si tratta della prima soluzione di Infomobility completamente integrata, in grado di servire l’intera rete di trasporti, senza punti di rottura o mezzi non coperti. In secondo luogo permette l’acquisto del biglietto attraverso il sistema SMS ticketing cross operatore. Il costo del biglietto viene direttamente scalato dal credito telefonico del passeggero. Tale servizio non è nuovo in sé in quanto è già stato implementato in altri Comuni. La rilevanza risiede però nel campo di applicazione, il quale risulta molto più ampio rispetto a casi analoghi. Infatti non solo è possibile acquistare i biglietti di corsa semplice, ma anche gli abbonamenti o i biglietti cumulativi direttamente dall’ Applicazione, senza dover utilizzare stringhe SMS predefinite (quindi il processo di acquisto è molto più immediato e user friendly). Il costo e’ in questo caso sostenuto attraverso l’utilizzo di una carta di pagamento.

Queste due caratteristiche (infomobility completamente integrata e sms ticketing allargato) permettono e facilitano gli spostamenti anche e soprattutto in casi di emergenza, ad esempio quando bisogna raggiungere in breve tempo un posto non conosciuto. Con queste soluzioni risulta infatti facilissimo raccogliere informazioni sul percorso da seguire, sulle tariffe applicabili e procedere contestualmente all’acquisto del biglietto senza errori e con la massimizzazione dell’efficienza e della comodità da parte degli utenti. Non da ultimo tale soluzione rappresenta il primo caso in Italia di applicazione sviluppata in modo da essere già compatibile con i wallet NFC dei diversi operatori mobili italiani, senza bisogno di future modifiche o adattamenti.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Milano 2013 seguiti da TRIWU’.


CONTATTI

Comune di Brescia

In this article