Il dispositivo portatile che analizza il foraggio del bestiame

Una specie di valigetta dotata di ruote è in grado di esaminare i campioni alimentari sia in laboratorio che all’interno dell’azienda agricola

Per analizzare le caratteristiche del foraggio animale in tempo reale, è stato messo a punto uno strumento portatile che può essere utilizzato sia in laboratorio che direttamente all’interno dell’azienda agricola.
Si tratta di una specie di valigetta dotata di ruote all’interno della quale si inserisce il campione alimentare così come viene prelevato dalla mangiatoia (quindi non pretrattato). Cuore del dispositivo è un analizzatore NIR (Near-infrared) che, grazie alle radiazioni elettromagnetiche del vicino infrarosso, misura i composti chimici e le proprietà fisiche del campione. In circa 30 secondi è possibile, per esempio, rilevare dati sulla percentuale di umidità o sulla quantità di amido o di proteine presenti nel prodotto.

Il dispositivo può essere collegato alla rete elettrica o all’accendisigari di qualsiasi automezzo con un cavo adattatore.

Per avere maggiori dettagli, Chiara Albicocco di TRIWU’, web tv dedicata alla tecnologia e alla innovazione, ha intervistato Gianfranco Gobbini di Dinamica Generale spa, presso la Cascina Baroncina in provincia di Lodi. Guarda il video!


CONTATTI

Dinamica Generale Spa
Sito

In this article