Impresa&Tendenza: visibilità e revenue a investimenti ridotti

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Abbiamo incontrato i fondatori di Impresa&Tendenza, una startup focalizzata sul mercato italiano, ma con mentalità e tecnologie internazionali

Impresa & Tendenza nasce nel 2015 come una piattaforma social con lo scopo di promuovere quanto più possibile informazioni relative al mondo delle startup con una particolare attenzione al settore della “green economy”.
È però nel corso del 2016 che prende piede l’idea di fondare una startup che possa veicolare l’esperienza più che decennale nell’ambito del BPO / Outsourcing del fondatore e che inizia la fase di studio e di set up del team.

L’idea fondamentalmente è quella di mettere in contatto direttamente fornitori e clienti verificando, contemporaneamente, l’appetibilità delle offerte.

In pratica una società dedicata allo sviluppo del business che utilizza i più innovativi metodi e tecniche di customer engagement basati sui modelli data driven e marketing automation system con un tocco “umano”. Uno strumento di innovazione in ambito enterprise, derivante dai servizi di marketing, passando dal pre-sale, sales e business development.

«Il nostro servizio – sottolinea Mauro Annaccarato Business Development Manager – punta sulla qualità ed è disegnato di volta in volta sulle esigenze del cliente: PMI e startup con gap interni di competenze e conoscenze; grandi aziende o aziende in pieno sviluppo che non abbiano le risorse per intraprendere, con il giusto focus, tutte le iniziative in cantiere.
Proprio per questo abbiamo sottoscritto una serie di partnership che ci permettono di offrire un servizio completo che ci porterà a supportare il cliente attraverso un “PIM” (Pronto Intervento Marketing) team».

Il mercato di riferimento è quindi potenzialmente rappresentato da tutte quelle imprese che vogliano espandere il proprio business, a prescindere dal settore di appartenenza. «Ai nostri clienti offriamo – continua Accannarato – la possibilità di ottenere un servizio “on demand” (con collaborazioni di breve durata ma ad alto rendimento), “customizzato” (su standard packages) sulle loro reali esigenze; insomma, lavoriamo a “success fee” legandoci al successo del cliente.
Siamo, in particolare, focalizzati sul mercato italiano, ma siamo una società con una visione internazionale. Il nostro centro operativo è situato a Brno in Rep. Ceca, mentre tutta la parte relativa al Marketing viene svolta in Israele».

«Per la lead generation, ovvero l’azione o il processo che porta alla identificazione di potenziali clienti per i prodotti o servizi di un’azienda, partiamo da un data base costruito negli anni diviso per settori professionali e organizzato per aree geografiche,» – sottolinea Pasquale Rufrano, fondatore di Impresa &Tendenza – «tutte le informazioni sono continuamente aggiornate in modo da fornire al cliente solo dati affidabili. In genere viene condotta una breve intervista in modo da cogliere le aspettative; sulla base di quanto discusso forniamo loro una proposta. Il cliente può decidere di acquistare solo questa prima fase oppure dare mandato di verificare attraverso il nostro servizio di sales developer la validità delle loro offerte /servizi / prodotti. Questa è la fase propriamente detta di Brand validation / penetration».

«Nella seconda fase in genere abbiamo due possibili scenari: possiamo lavorare a supporto del cliente, per esempio, a supporto dei loro area manager organizzando per loro meetings/calls che a questo punto sono tutti “qualificati” oppure, indipendentemente per conto del nostro cliente».

«L’esperienza ci dice che generalmente una campagna così pensata ha un ritorno in termini di meetings (faccia a faccia o call) che varia tra il 13 e il 15%. Si può superare questa percentuale, ma molto dipende dal brand e dal prodotto e dalla recettibilità dello stesso. Sicuramente un risultato non banale è rappresentato dal fatto che tutti i “lead’ da noi contattati ricevono il materiale informativo e verranno a conoscenza del brand del nostro cliente in modo diretto».


Contatti

Impresa&Tendenza
info@impresatendenza.com
Skype: Impresa&Tendenza
Tel. +972 547773786 (Pasquale)
+420-727988667 (Mauro)

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