informatica informatica

BrainControl: con la forza del pensiero

20 dic 2011

BrainControl: con la forza del pensiero

BrainControl è una piattaforma per lo sviluppo di interfacce in grado di mettere in comunicazione i segnali elettrici prodotti nel nostro cervello (i nostri pensieri) con i motoneuroni responsabili del movimento (le nostre azioni) nelle condizioni patologiche in cui questo non avviene.
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare una piattaforma adattativa in ambito assistenziale, rivolta a pazienti affetti da patologie quali tetraplegia, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), distrofie, sclerosi multipla, che paralizzano completamente la persona ma non intaccano le capacità intellettive.
Le zone della corteccia cerebrale che controllano il movimento sono ben definite. Il software permette di riconoscere i segnali elettrici nel cervello attraverso sensori e tradurli in movimenti semplici. Ciò consentirà al paziente di controllare, mediante una sorta di joystick mentale, dispositivi comunicatori (per la sintesi di messaggi vocali), sistemi di domotica (controllo luci, porte, infissi, condizionamento, TV, ecc.) e altre funzionalità come la capacità di guidare la carrozzina elettrica.
Le interfacce sviluppate sono di tipo Brain-Computer (BCI, Brain-Computer Interface) adattative, basata sui segnali di elettroencefalogramma (EEG). Il framework realizzato permette di utilizzare 12 pensieri di movimento (sinistra, destra, su, giù, spinta in avanti e indietro, rotazioni) come una sorta di joystick celebrale.

Stato del progetto
E' stata realizzato un prototipo avanzato in grado di controllare il volo di un drone e di un elicottero radiocomandato.
Attualmente è in corso uno studio di analisi funzionale, con il supporto di medici e associazioni di pazienti affetti da SLA e Sclerosi Multipla, per la verticalizzazione del sistema nell'ambito delle tecnologie assistive.

Partner
Sono alla ricerca di istituti medici, ASL, per implementare il sistema e di investitori finanziari per sviluppare, distribuire e commercializzare il prodotto.

Contatti

Pasquale Fedele
+39 05771916187
+39 3287521583
fedele@liquidweb.it  
www.liquidweb.it