Innovazione digitale agli MTV Digital Days

La manifestazione si è tenuta il 12 e 13 settembre 2014 presso la Reggia di Venaria

Tanta musica, ma anche tecnologia e innovazione alla seconda edizione degli MTV Digital Days, che avrà luogo il 12 e il 13 settembre presso la Reggia di Venaria di Torino. All’interno della manifestazione – che vedrà alternarsi sul Gran Parterre dei Giardini alcuni tra i migliori dj italiani e internazionali – un’intera area verrà dedicata a nuove idee tecnologiche connesse al mondo dell’intrattenimento già pronte a entrare nel mercato.

A loro è stata infatti riservata la Citroniera Juvariana che nel corso della due giorni, dalle 16.00 alle 19.00, ospiterà l’Innovation Village. In questo spazio, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e sperimentare in modo diretto i prodotti realizzati da start-up innovative, makers e da altre realtà legate al mondo dell’innovazione. Tra gli ospiti dell’Innovation Village ci saranno alcune start up targate I3P (l’Incubatore d’Imprese Innovative del Politecnico di Torino): Circle Garage, Tiny Bull Studios, Aqvatech e Trampoline.

Circle Garage, è una start up operante nel settore della robotica e dell’interazione che ha ideato Hiris, Human interactive reliable integrated system. Dietro a questo “nome in codice” si nasconde un computer indossabile che permette, a chi lo porta addosso, di ricevere feedback tattili grazie a una serie di piccoli attuatori in grado di monitorare sia la posizione che altri parametri (come temperatura o battito cardiaco). Durante evento, un dj indosserà il dispositivo e mixerà con il solo movimento delle mani.

Dalla passione videoludica di due laureati in realtà virtuale e multimedialità, nasce invece Tiny Bull Studios, software house specializzata in gaming da periferica mobile. Tiny Bull Studios sviluppa videogiochi per dispositivi mobili e social network, ispirati a giochi classici ben conosciuti, con l’aggiunta di feature innovative. Per il mercato pc e consolle si stanno orientando verso la realtà virtuale, in particolare per la piattaforma Oculus Rift.
Durante in Digital Days sarà possibile testare le loro demo per il dispositivo.

Sviluppare tecnologie che migliorino le condizioni di allenamento degli atleti è invece la mission di Aqvatech, start up che ha ideato e brevettato Virtual Trainer, il sistema di luci a led montate sotto le vasche delle piscine usato alle Olimpiadi di Londra 2012 e da nuotatori del calibro di Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Virtual Trainer permette di guidare e monitorare i nuotatori. Il sistema è attualmente montato all’interno di 150 piscine in tutto il mondo.

Tra le start up I3P ospitate nell’ambito dell’Innovation Village, ci sarà infine Trampoline: una web application per la creazione e la gestione di portali di autenticazione per reti wireless pubbliche. La start up offre agli operatori una soluzione semplice ed economica per la gestione delle reti wifi municipali e rurali.

Ma la presenza di I3P all’evento non si esaurisce qui. Nell’ottica di avvicinare il pubblico alle nuove realtà innovative, gli organizzatori degli MTV Digital Days hanno previsto dei momenti di incontro con esperti del settore. In particolare, Massimiliano Ceaglio (Senior Consultant I3P-Incubatore imprese innovative Politecnico Torino) sarà protagonista delle “Mentor Session” dedicate a coloro che hanno un’idea di business interessante ma non hanno risorse economiche per realizzarla.

QUI ulteriori informazioni e il programma dell’iniziativa

In this article