La Polizia Municipale di Torino a portata di click

La Polizia Municipale di Torino ha testato un servizio innovativo per la segnalazione di criticità legate alla Sicurezza Urbana

Intervengono:
Gianfranco Todesco, Commissario Capo Responsabile Nucleo Investigativo Polizia Municipale Torino
Barbara Pralio, Technology Manager, Fondazione Torino Wireless
Silvia Chiusano, Politecnico di Torino
Pierangelo Garino, Telecom Italia S.p.A. Funzione Strategy & Innovation Project Manager

Modera:
Chiara Albicocco, Giornalista di scienza, Radio 24 – Il Sole 24 Ore e TRIWU’

La Polizia Municipale di Torino ha testato un servizio innovativo per la segnalazione di criticità legate alla Sicurezza Urbana. Il cittadino chiama il Contact Center della Polizia Municipale, che riceve la segnalazione e registra tutte le informazioni fornite in merito alla problematica percepita. L’informazione viene elaborata e integrata ai dati già disponibili nel database derivate da segnalazioni precedenti. Questi dati, nei limiti delle condizioni di utilizzo e privacy, vengono resi disponibili come Open Data. La criticità segnalata viene geo-localizzata sulla mappa della città. Per ogni caso, si calcola un set di indicatori chiave per la Sicurezza Urbana, il cui valore puntuale e la variazione nel tempo vengono visualizzati su un visualizzatore formativo in centrale.
Un sistema di notifica invia i valori puntuali degli indicatori chiave a tutti gli attori interessati per dare una risposta alla criticità nel periodo più breve possibile, ma anche per pianificare azioni strategiche nel medio-lungo periodo.
Nel 2013 la Città di Torino ha elaborato il Masterplan SMILE, la roadmap strategica di sviluppo di Smart City, indicando, tra le priorità, la Sicurezza Urbana. Si è scelto di condividere in FIWARE, il Programma Accelerator della Comunità Europea, le informazioni riguardanti le segnalazioni dei cittadini alla Polizia Municipale per stimolare lo sviluppo di soluzioni rivolte ad aumentare ulteriormente la cittadinanza attiva e a migliorare la qualità di vita in ambiente urbano.
Fondazione Torino Wireless, Politecnico di Torino, Telecom Italia e la Città di Torino sono i partner di questa sperimentazione innovativa legata all’attività della Polizia Municipale.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Torino 2015 seguiti da Triwù.

In this article