Le città intelligenti: opportunità per le imprese del territorio

Gli interventi di Antonella Galdi e Piero Fassino nel corso dello Smart City Roadshow, presso SMAU Bologna

Con SMAU Bologna è partito lo Smart City Roadshow: una serie di incontri che, di città in città, affronterà le principali tematiche relative alla progettazione di città intelligenti. La redazione di Triwù ha collaborato a organizzare e ha moderato gli eventi dell’Arena Smart City.

Pubblichiamo gli interventi che Antonella Galdi (Responsabile Innovazione dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e Piero Fassino (Sindaco di Torino e membro del direttivo di Anci) hanno tenuto nel corso del convegno “Le città intelligenti: opportunità per le imprese del territorio”.

Al centro dell’intervento di Antonella Galdi, la necessità di una strategia d’insieme, a livello nazionale, per la definizione della roadmap verso la Smart City. Piero Fassino ha invece insistito sulla necessità di un cambiamento culturale nel modo in cui si pensa la città, mettendo in luce anche alcune condizioni necessarie per una progettazione di successo: replicabilità degli esperimenti locali in altre città, convergenza di pubblico e privato, razionalizzazione delle infrastrutture già presenti per scopi innovativi.

In this article