Dalla meccanica al turismo, Lecco si fa smart city. Incontro con Rossella Pulsoni, Segretario generale della Camera di Commercio di Lecco

Cogliere l’opportunità di Expo 2015 per Lecco vuol dire riuscire a considerare il grande evento quale acceleratore di un percorso di trasformazione che porterà alla costituzione di uno dei primi smart territories. Una provincia eco-intelligente che riesca a collegare proattivamente tutte le risorse che la caratterizzano con tradizione, vocazione terrtoriale, innovazione e sostenibilità. Questo è e sarà ECO SMART LAND//LECCO ECO SMART CITY VERSO E OLTRE EXPO 2015.

Le imprese meccaniche saranno impegnate nella prima fiera virtuale del settore, mentre sul territorio si sviluppano eccellenze che, derivanti dalle antiche forge, oggi realizzano prodotti di precisione, come le valvole per gli impianti petroliferi, per tutto il mondo.
Turismo e cultura possono trarre vantaggio dalle tecnologie (la neonata APP Lecco Mountains) per valorizzare un contesto che integra le risorse ambientali (il Gruppo delle Grigne, solo per citarne una), capacità (i Ragni di Lecco sono famosi nel mondo, solo per fare un esempio), eccellenze produttive (attrezzature per l’arrampicata e la montagna). Sullo sfondo i luoghi manzoniani, che disegnano un percorso “locale”, fondativo della cultura del nostro Paese.

Uniti a questi e quasi complementari agli stili di vita rigeneranti, ci sono i centri riabilitativi di eccellenza dove si sperimentano raffinatissime tecnologie (il re-Walk) frutto di partenariati internazionali.

Il lago è certamente il tratto caratterizzante l’area lecchese in grado di unire tra l’altro mondo dell’impresa e della ricerca. La barca laboratorio, recentemente inaugurata, pur essendo un investimento molto ingente, rappresenta solo l’inizio della collaborazione che porterà ricercatori del Politecnico a sperimentare nuove tecnologie su un prototipo unico, frutto di un progetto internazionale e destinato a produrre risultati utili per le imprese del distretto nautico lariano.

In this article