Gestione e innovazione tecnologica nella logistica mare-terra

Intervengono:
Marco Ferretti, Presidente di MARTE
Francesco Parola dell’Università Parthenope
Marcello Risitano dell’Università Parthenope, coordinatore scientifico del progetto “Modelli di governance, riconfigurazione e monitoraggio delle attività logistico portuali e inter-portuali”

Modera:
Chiara Albicocco, Giornalista di scienza, Radio 24 – Il Sole 24 Ore e TRIWU’

Nei progetti sviluppati dal distretto MARTE convergono molte ricerche di fondamentale importanza per gli scenari futuri, ovviamente a partire da ogni possibile intervento che si può mettere in campo in tempi brevi. MARTE si occupa della logistica dei trasporti mare-terra, della gestione e dello sdoganamento delle merci che giungono via mare e dello smistamento nella zona di interporto dove le merci vengono trasportate via terra. Le ricerche sviluppate dal Distretto hanno un obiettivo giustamente ambizioso, sia perché a gestire la progettazione sono impegnate competenze di alto livello, sia perché i problemi da risolvere sono davvero importanti. Le nostre strutture portuali devono assolutamente migliorare. Al momento la posizione del nostro paese, al centro del Mediterraneo, non riesce a presentarsi competitiva rispetto ad altri porti del nord Europa. C’è molta farraginosità burocratica da eliminare, ma vi sono anche nuove tecnologie da introdurre, come quelle che consentono un monitoraggio efficace e rapido dei container. C’è poco ICT nei nostri porti; ci sono soluzioni interessanti sviluppate negli aeroporti che devono migrare verso il mare. E poi c’è tanta intelligenza logistica da distribuire ovunque.

>>>>> Per vedere i video di tutti i workshop dell’Arena Smart Communities a Smau Napoli, vai alla pagina dedicata! <<<<<

In this article