Mezzi pubblici, mezzi privati e cittadini

Nuove tecnologie per il “dialogo” tra mezzi di trasporto e utenti

Workshop su “Mezzi pubblici, mezzi privati e cittadini” a Smau Torino 2013.

Uno dei fattori che maggiormente possono influenzare la relazione fra il cittadino e il mezzo pubblico è certamente un aumento netto nell’affidabilità degli appuntamenti: gli orari alle fermate. Solo attraverso la geolocalizzazione sarà possibile ottenere un grado elevato di precisione, tale da consentire all’utente di prendersi un caffè con tranquillità in un bar in prossimità della fermata. Un altro miglioramento riguarda l’acquisto di biglietti e abbonamenti via smartphone. Analoghe considerazioni stanno alla base delle App per smartphone in grado di migliorare tutte le informazioni necessarie a prenotare un taxi. Su piattaforme Vodafone, alcune aziende stanno elaborando questi servizi. La ventennale esperienza di 5T nella raccolta di dati e nella gestione di sistemi di controllo del traffico e del trasporto pubblico costituiscono una solida base di partenza per analizzare gli scenari attuali e futuri della domanda di mobilità nell’area metropolitana di Torino.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Torino 2013 seguiti da TRIWU’.

In this article