Milano al lavoro per diventare città resiliente

city

Milano lavora per costruire il piano di resilienza urbana

Milano partecipa al progetto 100 Resilient Cities, sostenuto da fondazione Rockefeller, con un finanziamento complessivo di 164 milioni di dollari, che intende costruire piani di resilienza urbana in 100 città del mondo. L’impegno della città nell’ambito di 100 Resilient Cities ha preso il via nel luglio 2015 e proseguirà ora sotto la guida di Piero Pelizzaro, recentemente nominato Chief Resilience Officer. “Sarà una bella sfida portare la resilienza dentro ai processi dell’amministrazione e agli strumenti di governo del territorio – dichiara Piero Pelizzaro –. Molto felice di entrare a far parte di un Comune, quello di Milano, che ancora una volta dimostra di affrontare le sfide socio-economiche e climatiche odierne puntando sull’innovazione dei processi e utilizzando le risorse esistenti. Resilienza ed efficienza.”

La figura del CRO, nell’ambito del progetto 100RC, avrà il compito di abbattere le barriere esistenti a livello locale e creare partnership, alleanze e meccanismi di finanziamento che affronteranno le vulnerabilità di tutti i residenti della città, con particolare attenzione alle persone in difficoltà economiche e sociali.

“Piero Pelizzaro lavorerà a stretto contatto con altri Chef Resilience Officer di tutto il mondo che condivideranno le migliori pratiche e le idee innovative – ha dichiarato Michael Berkowitz, Presidente di 100 Resilient Cities – Pelizzaro diventerà un leader globale nella resilienza e sarà una risorsa per Milano e altre città in tutto il mondo.” Il nuovo CRO riceverà supporto tecnico da 100RC e potrà contare sugli strumenti per la resilienza messi in atto da organizzazioni private, pubbliche, accademiche e dalle organizzazioni non governative che hanno collaborato a 100RC.

100 Resilient cities è un progetto ideato dalla Fondazione Rockefeller che aiuta 100 città in tutto il mondo a diventare più resilienti nei confronti delle sfide sociali, economiche e fisiche che aumentano sempre di più nel 21° secolo. 100RC fornisce assistenza attraverso: il finanziamento di un Chief Resilience Officer – Direttore della resilienza – che guiderà il lavoro per la stesura di una strategia di resilienza; appartenenza ad un network di città con le quali condividere best practice e sfide.

[fonte: Comune di Milano]


CONTATTI

Per maggiori informazioni, visitare il sito di progetto

In this article