A Napoli si sperimenta il bike sharing, a Benevento un nuovo modello per la consegna delle merci

Workshop su “Mobilità a Napoli e Benevento: dal bike sharing a un nuovo modello per la consegna delle merci” a Smau napoli 2013.

Intervengono:
Emiliana Mellone, di Cleanap, www.cleanap.org
Cristiano May coordinatore del progetto Bike Sharing
Angelo Mancini, Comune di Benevento 

Grazie al progetto “Bike Sharing Napoli” realizzato nell’ambito dei finanziamenti MIUR bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, Napoli può dotarsi di un servizio di bike sharing, ancora in fase sperimentale.
Nel corso del workshop sarà presentato l’intero percorso di progetto, dalla costruzione dell’Associazione Cleanap, alla partecipazione al bando MIUR, dalla progettazione delle infrastrutture fisiche e digitali per accedere al servizio di bike sharing, alle caratteristiche del servizio stesso, dall’app a disposizione degli utilizzatori, alle funzionalità dei totem che segnalano gli stalli delle biciclette, dai sistemi di pagamento alla gestione della flotta di biciclette, dagli orari alla potenziale utenza.
Saranno approfonditi tanto gli aspetti di ricerca tecnologica che caratterizzano il progetto, quanto le sue potenzialità di innovazione sociale.

A Benevento si lavora sulla zona ZTL del centro, per ridurre l’impatto delle consegne delle merci agli esercizi commerciali. Il tema è quello della logistica, in particolare della logistica dell’ultimo miglio. Il progetto, già in fase di sperimentazione, prevede un luogo di interscambio e l’utilizzo di mezzi elettrici e a metano. Nel racconto degli Amministratori Comunali, il processo di condivisione del progetto con tutti gli attori coinvolti e gli approfondimenti sulle tematiche tecnologiche.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Napoli 2013 seguiti da TRIWU’.

In this article