Omr: l’insostenibile leggerezza della meccanica

Alla scoperta della strategia digitale di Omr, dai nuovi prodotti alle nuove relazioni con i clienti e lavoratori, tra retrofitting e nuovi macchinari

Automotive e meccanica sono state tra le protagoniste del Sap Forum organizzato a Mi.Co Milano lo scorso ottobre.

In particolare, tra i tanti casi presentati, abbiamo selezionato quelli in grado di dimostrare cosa voglia dire digitalizzare una PMI, quale sia il potenziale impatto dell’introduzione dell’analisi dei dati (anche su business consolidati) come e perché l’IoT stia entrando nelle imprese e come, più in generale, si stiano progettando delle vere e proprie ristrutturazioni aziendali tali da modificare il rapporto tra appaltatore e fornitore.

Omr in questo rappresenta un caso emblematico che dimostra cosa voglia dire e fare retrofitting, come l’introduzione dei sensori nella produzione possa avvenire gradualmente e perché l’investimento, in alcuni casi, possa essere effettivamente graduale.

La seconda parte dell’intervista a Raffaele De Benedetto e Gianmarco Quarti Trevano

Dimostra poi altre cose piuttosto interessanti: come stia mutando il rapporto tra appaltatore e fornitore, che diventa sempre più un partner; ma soprattutto come, in alcuni suoi aspetti, questa rivoluzione industriale stia crescendo al di fuori delle imprese informando prima la società e solo dopo il mondo della produzione.

Ultima cosa, difficile interpretare la trasformazione in atto in termini di ROI, non solamente nel caso Omr ma più in generale. Forse mancano i dati, forse sono troppo complessi per essere “banalizzati” ed è difficile costruire una causalità diretta – forse poi sono dati che non vengono divulgati molto volentieri.

L’impressione però è che le imprese si sentano obbligate a cavalcare l’onda: da un lato colgono l’occasione per modernizzarsi, dall’altro vedono il passaggio come necessario, inevitabile, a prescindere dai ritorni immediatamente misurabili.

Un po’ come fosse, ed almeno in parte lo è certamente, un viaggio destinato a portare verso orizzonti non sempre conosciuti.


CONTATTI

Omr
Sap

In this article