Opificio di Fondazione Golinelli, a Bologna

La Fondazione Golinelli è una di quelle realtà italiane – non moltissime è meglio aggiungere, anzi, poche – che da molti anni lavora intensamente nella promozione della cultura e in particolare di quella scientifica, sostenuta da Marino Golinelli, personaggio singolare, tanto sognatore quanto abile organizzatore. Ma certo anche dotato di una grande generosità nel mettere in campo eventi e strutture che sempre si segnalano per la loro rilevanza. Oggi la Fondazione ha uno staff di gestione preparato e molto motivato.
Con l’Opificio bolognese la Fondazione è anche andata oltre i suoi standard. E’ quello che chiediamo a Marino Golinelli nella breve intervista che trovate qui sopra.

Di seguito trovate altri tre video che descrivono le attività che si svolgono nell’Opificio e le immagini di questa location, molto bella nella sua architettura e nel suo design. La struttura è diventata operativa nel settembre del 2015. Difficile pensare che non abbia davanti un percorso di successi.

Qui trovate anche un link a Scienze in Pratica, dove è presentata la premiazione dei progetti di comunicazione scientifica di 360 studenti provenienti da 69 scuole di tutta Italia, realizzati durante una scuola estiva organizzata nel 2015 dalla Fondazione Golinelli.

In this article