Torna l’appuntamento con la manifestazione che racconta il nuovo rapporto tra noi umani e l’ambiente che ci circonda

Orticolario è in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO), villa ottocentesca affacciata sulle sponde del lago di Como, dimora del regista Luchino Visconti.
Orticolario è un evento, ma è anche una narrazione costruita intorno alla natura: il giardinaggio, la botanica, il paesaggio, l’arte e il design sono gli elementi che contribuiscono a sviluppare un’idea evoluta di giardino, fuori e dentro le mura di casa, senza confini.
La decima edizione è intitolata “Si salvia chi può!”, il tema è il “Gioco”, la pianta protagonista è la Salvia.
Il “Gioco” è un concetto complesso e affascinante, che genera fantasia, ironia, mistero, senso della meraviglia. La Salvia è pianta magica, purificatrice e divinatoria, che può vantare una grande biodiversità contando infatti circa 1.000 specie e centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo.
L’ospite d’onore di Orticolario 2018 è Roy Lancaster, vicepresidente dell’inglese RHS, Royal Horticultural Society, scopritore di piante, scrittore e giornalista, che riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2018”.

I giardini e le installazioni allestiti nel parco sono ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi” da una giuria composta da membri di diverse nazionalità; il vincitore si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Come sempre l’evento è arricchito da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante insolite e da collezione) proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionali.

Gli spazi espositivi, le installazioni, i percorsi nel verde sono accompagnati da un ampio programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini.

Informazioni:
5-7 ottobre 2018 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como
Orari: Venerdì 5, sabato 6, domenica 7 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba sarà attivo nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre, con partenza da Como.


CONTATTI

Info visitatori: tel. +39 031 3347503
info@orticolario.it
Sito: www.orticolario.it

In this article