Perdita di posti di lavoro, un problema da valutare con attenzione

Testata-IA_OK

Ecco il grande problema di cui molto si discute: le macchine toglieranno lavoro agli umani. La quinta puntata della trasmissione di Federico Pedrocchi dedicata all’Intelligenza Artificiale su Audible, società di Amazon

Descriviamo come questo problema sia mal posto. Ne parliamo con Stefano Lorenzi, consulente d’impresa. Alessandro Isidoro Re ci spiega come Aristotele descriveva gli schiavi, che potremmo definire gli antichi robot…
Sempre per quanto riguarda il lavoro, ci interroghiamo su un tema tutt’altro che banale: noi umani siamo composti da decine di migliaia di tribù, un’enorme diversità; non si verificherà che le macchine, che sono sostanzialmente una tribù sola, faranno cose sempre uguali? Giuliano Noci del Politecnico di Milano ci descrive il concetto di “biomarketing”.

Audible, società di Amazon, è leader nella produzione e distribuzione di audiolibri digitali e contenuti audio di qualità.

>> Elenco di tutte le puntate su Triwù


A PROPOSITO DI VISIONI PIÙ AMPIE
di Federico Pedrocchi

In un post su Instagram ho scritto che il problema dei posti di lavoro espropriati dalla Intelligenza Artificiale che emerge con i robot, nuove macchine e servizi avanzati per la produzione, è tendenzialmente trattato con un approccio ristretto.
E ho aggiunto: quando arrivarono le fabbriche, e l’agricoltura perse milioni di lavoratori, nacquero milioni di bar e di trattorie. Una considerazione che può apparire strana ma in realtà non lo è. Infatti la presenza delle fabbriche nei centri metropolitani ha sviluppato la presenza di servizi, anche quelli di ristoro, ovviamente. E molti altri perché le industrie crearono un indotto per un’ampia serie di attività. Esponenziale, ad esempio, la crescita dei negozi.
Le nuove tecnologie e la loro ricaduta sul lavoro sono certamente un fenomeno da seguire con attenzione, ma è importante ragionare sulle tante trasformazioni che interverranno sul complesso della società.
Federico Pedrocchi

In this article