Post Verità e odio online: la call for paper

Schermata 2017-03-07 alle 11.33.05

Post Verità e odio online: verso un nuovo paradigma di responsabilità delle piattaforme digitali?

MediaLaws, in collaborazione con l’Università Commerciale “L. Bocconi” e l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, intende stimolare, nel dibattito tra giuristi ed esperti nel campo del diritto dell’informazione, una riflessione sulle recenti iniziative in tema di contrasto alla diffusione di fake news e di hate speech e sui possibili riflessi sul ruolo e sulla responsabilità delle piattaforme digitali. Pertanto, in occasione del convegno “Post-verità e odio online: verso un nuovo paradigma di responsabilità delle piattaforme digitali?”, che si terrà il 7 aprile 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, promuove una call for papers per la raccolta di comunicazioni sui seguenti temi:
1. Il pluralismo dell’informazione alla prova del nuovo Internet partecipativo
2. Ruoli e responsabilità degli attori dell’informazione digitale?
3. Mezzi di prevenzione e repressione: dall’abdicazione dei rimedi giuridici in favore di iniziative educative all’extrema ratio della tutela penale.
I giovani studiosi (ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca o dottorandi di ricerca) interessati a presentare comunicazioni dovranno inviare all’indirizzo submissions@medialaws.eu, entro il 26 marzo, una bozza di paper (di lunghezza non superiore a 45.000 caratteri, spazi inclusi), corredata da un abstract in italiano e in inglese (di lunghezza non superiore alle 500 parole) e da un curriculum vitae.
Il Comitato scientifico valuterà gli elaborati, selezionando le comunicazioni destinate alla presentazione nel corso del convegno. I paper oggetto di selezione, unitamente ad altri che, pur non selezionati, dovessero essere comunque valutati meritevoli, saranno inclusi, previo doppio referaggio anonimo, nel fascicolo n. 1 della nuova MediaLaws Review.
La comunicazione dell’avvenuta selezione sarà effettuata a mezzo e-mail entro e non oltre il 31 marzo 2017.

Coordinamento scientifico:
Prof. Oreste Pollicino, Prof. Giulio Enea Vigevani, Avv. Carlo Melzi d’Eril

Comitato organizzativo:
Dott. Marco Bassini (marco.bassini@unibocconi.it), Dott.ssa Serena Sileoni (serena.sileoni@unimib.it)

Il portale

MediaLaws.eu è un progetto che dal 2010 riunisce accademici e professionisti del diritto dell’informazione in una discussione critica e attuale sui nuovi sviluppi del settore e sui suoi caratteri più controversi. I contenuti affrontano le più recenti evoluzioni in materia con una prospettiva europea e comparata, dimensione imprescindibile in un mondo digitale e interconnesso.
Accanto al blog, attivo dal dicembre 2010, è stata recentemente avviata una working paper series “Law and Media”, giunta al suo secondo anno di edizione. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.medialaws.eu o di contattare la redazione all’indirizzo submission@medialaws.eu

In this article