Prima Indagine su Gender&STEM

Una inchiesta per esplorare la femminizzazione delle carriere nei settori scientifico tecnologici

European Centre for Women and Technology (cui Scuola di Robotica è associato) e i suoi partner lanciano in Italia la prima indagine on line mai realizzata su scala globale sul tema Gender & STEM, con l’obiettivo di mappare interesse verso professioni high tech e occupazione femminile 0 nei settori del digitale e dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai temi dell’equilibrio vita lavoro. L’iniziativa è coordinata Global Contact, Punto di Contatto Nazionale Francese di ECWT.

European Centre for Women and Technology e i suoi partner lanciano in Italia la prima indagine on line mai realizzata su scala globale sul tema Gender & STEM, con l’obiettivo di mappare interesse verso professioni high tech e occupazione femminile nei settori del digitale e dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai temi dell’equilibrio vita lavoro.
L’iniziativa è coordinata Global Contact, Punto di Contatto Nazionale Francese di ECWT,
Il questionario on line è disponibile in Francese, Inglese ed Arabo

Per partecipare all’indagine genderandstem.org/

Gender & STEM2014 sarà centrato sullo sviluppo di analisi comparative tra gli Stati partecipanti e le regioni geografiche, mentre a cura della rete italiana di ECWT sarà un report paese specifico.
Più in dettaglio l’indagine esplora la femminizzazione delle carriere nei settori scientifico tecnologici, che si viva in Europa, in America, Africa, Asia o Medio Oriente…. Quali sono i fattori chiave che influenzano e guidano le scelte? Qual è il valore aggiunto degli studi scientifico tecnologici dal punto di vista dell’occupazione?
E inoltre, come impattano sull’equilibrio vita lavoro? Vivere in una coppia in cui anche il/la partner lavori consente di migliorare gli aspetti del work life balance? Infine, obiettivo dell’indagine è anche quello di esplorare la percezione maschile dell’innovazione e del bilanciamento tra lavoro di cura e lavoro retribuito.
Il questionario rimarrà aperto fino al 30 Settembre, richiede 6-7 minuti di tempo per essere completato ed è accessibile da PC, smartphone o tablet.
I risultati saranno disponibili nel Dicembre 2014.

L’iniziativa è promossa in Italia dal Punto di Contatto Nazionale di ECWT coordinato da CISRE Formazione Avanzata/Ca’ Foscari e dai membri e partner italiani ANITEC Confindustria, Observa Science in Society, Scuola di Robotica e Stati Generali Innovazione/WISTER (Women for Intelligent & Smart Territories).

Lo scopo è quello di ottenere una fotografia della situazione occupazionale femminile nei settori high tech in Italia, in un contesto di pressocchè totale mancanza di dati disaggregati per sesso, in modo da poterne derivare analisi utili a delineare e focalizzare direzioni di policies e iniziative concrete per aumentare la partecipazione femminile in questi ambiti professionali e migliorare il work life balance di quelle che già sono occupate. Un report analitico a livello nazionale sarà prodotto e diffuso in Italia contestualmente alla pubblicazione del report della Global Survey.


CONTATTI

Maria Sangiuliano

In this article