Progetto NABBA sceglie Triwù per raccontarsi all’UE

Il nostro video sul progetto europeo NABBA partecipa al contest europeo. Regalateci un LIKE

Il progetto europeo NABBA (Design and Development of advanced NAnomedicines to overcome Biological BArriers and to treat severe diseases) ha scelto Triwù per raccontare l’innovazione realizzata da un team di ricercatori che lavorano per trovare soluzioni innovative ad alcuni problemi della medicina: cercano di personalizzare le cure farmacologiche.

Il video, realizzato da Triwù, descrive le attività del gruppo di ricerca e partecipa al contest della Commissione europea ‘EU-funded R&I projects’.

Il concorso è aperto fino al 16 aprile 2018… Regalateci un LIKE!! Questo è il link: se vi piace, aiutateci a guadagnare punti con un ‘mi piace’ sotto al video.

Questo gruppo internazionale di giovani, provenienti dai migliori centri europei, cerca soluzioni per rendere più efficaci alcuni farmaci che vengono somministrati in grandi quantità, ma che hanno effetto ridotto perché il principio attivo si disperde in tutto l’organismo e non si concentra solo sulle cellule malate. Il team lavora per sviluppare particolari capsule che proteggano i farmaci  affinché le molecole di farmaco, assunte con diverse modalità, possano così raggiungere le cellule malate e non disperdersi inutilmente e dannosamente.

Come fare?

Una prima soluzione è dotare i nanoshuttle di dispositivi specifici che vengono riconosciuti dai diversi tessuti e creano un’apertura verso il target.

Un’altra soluzione è trasportare il farmaco in prossimità delle parti malate. Un segnale a ultrasuoni proveniente dall’esterno apre le porte del nanoshuttle e consente alle molecole di piccole dimensioni di penetrare e raggiungere l’obiettivo.

Video Credits
Idea, progettazione e produzione: Chiara Albicocco e Sara Occhipinti di Triwù, in collaborazione con Francesco Nicotra, NABBA project coordinator e Luigi Di Pace, crowdfunding project manager dell’Università di Milano-Bicocca
Produzione esecutiva: Arianna Bardizza
Art director 3D/2D animation/Compositing: Valerio Santelmo
Illustrations/Character design/2D Animation: Alessandra Marras
Voce speaker: Edoardo Sala


CONTATTI

Sito del progetto

Link del Contest ‘EU-funded R&I projects

In this article