A Riva del Garda un appuntamento per discutere di riqualificazione degli edifici e dei luoghi di lavoro. Il 26 e 27 novembre

REbuild è una convention internazionale sulla riqualificazione e la gestione sostenibile degli edifici. La seconda edizione del convegno – che sarà ospitato dal Palazzo Congressi di Riva del Garda – avrà un focus molto importante: quello del miglioramento dei luoghi di lavoro.

Si tratta di una tematica molto ampia, che coinvolge tantissimi edifici nel nostro paese, contraddistinto da percentuali altissime di edifici datati (antichi o semplicemente vecchi). Trattare di salute del luogo di lavoro significa affrontare argomenti fondamentali (come l’illuminazione, l’ergonomia, la sicurezza) ma significa anche confrontarsi sulle possibilità di creare, attraverso l’edificio, con le sue infrastrutture di rete, nuove modalità di lavoro: lo smart working.

Gli investimenti in riqualificazione, peraltro, rappresentano una scommessa sul futuro: gran parte di essi si ripaga da sé. Una recente analisi della School of Planning, Design, and Construction della Michigan State University ha rilevato infatti una riduzione nell’assenza dal lavoro dovuta a motivi di salute (anche e soprattutto per un calo nello stress psicologico) in contesti di lavoro che sono stati riqualificati.

Tre le aree tematiche dell’edizione 2013 di REbuilt: Il Mercato e le Policy, Il Prodotto Immobiliare, Le Tecniche. Saranno presenti architetti, progettisti, impiantisti, costruttori, professionisti del mondo del Real Estate e della finanza.

Qui tutte le informazioni

In this article