Un progetto che ha risolto alcune criticità relative alla telefonia fissa e mobile e ai collegamenti internet di tutti gli edifici comunali

 

Workshop a Smau Padova 2014. Intervengono:
Gabriele Vazzoler – Responsabile sistemi informatici del Comune di San Donà di Piave
Michele Frassini – Responsabile Prevendite per il Mercato Corporate di Vodafone
Modera: Chiara Albicocco – Giornalista di scienza, Radio 24 – Il Sole 24 Ore e Triwù

Il Comune di San Donà di Piave ha realizzato un progetto di razionalizzazione e adeguamento tecnologico delle infrastrutture che ha risolto alcune criticità relative alla telefonia fissa e mobile e ai collegamenti internet di tutti gli edifici comunali. L’amministrazione infatti deve gestire una trentina di sedi tra uffici comunali, plessi scolastici e altri edifici di proprietà (biblioteca, museo, farmacia, etc.). Le azioni di razionalizzazione del Comune avevano l’obiettivo di non incrementare la spesa complessiva per la telefonia, anzi ridurre il più possibile i costi di gestione della rete sia telefonica sia telematica.
La soluzione individuata è stata Rete Unica Corporate Voce e Corporate Data MPLS di Vodafone, disponibile nel mercato MEPA, grazie alla quale l’ente ha potuto realizzare una intranet virtuale e protetta che connette tra loro tutte le sedi (Municipio, sedi esterne, scuole di ogni ordine e grado) e sulla quale è stato possibile realizzare un’integrazione di servizi dati e fonia mediante l’impiego della tecnologia VOIP. In questo modo sono stati collegati, per esempio, la Farmacia Comunale e il Museo della Bonifica alla rete LAN municipale, risolvendo il problema che riscontravano precedentemente di accesso alle risorse aziendali. Analogamente, i vari Istituti Scolastici sono stati collegati direttamente con i rispettivi plessi, dando risposta anche alle recenti indicazioni del MIUR che incentivano la scuola digitale e la dematerializzazione degli strumenti didattici (ad esempio, adozione del Registro Digitale). L’interconnessione di tutte le sedi, i servizi offerti in modalità cloud e gli elevati livelli di sicurezza hanno permesso di realizzare dei risparmi strutturali abbattendo i costi di rinnovo hardware e i costi di gestione amministrativa.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Padova 2014 seguiti da TRIWU’.


CONTATTI

San Donà di Piave

 

In this article