Ricerca e Innovazione responsabile

La prima edizione dell’European Foundations Award for Responsible Research and Innovation

Fondazione Cariplo, King Baudouin Foundation, Fundació la Caixa, Lundbeck Foundation, il Robert Bosch Stiftung e European Foundation Centre lanciano la prima edizione dell’European Foundations Award for Responsible Research and Innovation.

L’Award nasce da una riflessione condivisa e aperta relativamente alla relazione tra scienza e società;   intende promuovere la diffusione di un modello di Ricerca e Innovazione  Responsabile che prevede la valorizzazione delle competenze di tutti gli attori coinvolti, proponendo un modello di rapporto tra mondo scientifico e società fondato sul dialogo costruttivo.
L’Award è aperto a ricercatori, centri di ricerca, università, organizzazioni della società civile. Intende premiare con un premio del valore di 20.000 € le tre migliori attività e/o pratiche che si distinguono perché in linea con i principi di Ricerca ed Innovazione Responsabile.
Le pratiche di RRI “in gara” saranno valutate da una giuria di esperti  ed i principali risultati saranno condivisi e discussi tra i principali stakeholders coinvolti nel processo di Ricerca e Innovazione.

Le candidature dovranno essere presentate  entro e non oltre il 7 dicembre 2015.

In questa pagina le indicazioni sulla tipologia di enti ammissibili e i criteri di valutazione dei progetti, entro le logiche della Ricerca ed Innovazione Responsabile.

Per maggiori dettagli sul premio e sulle modalità di partecipazione consultare questa pagina.

In this article