logo_cp-cnc-centered

Ricerca e sviluppo al Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa

Triwù e il Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa hanno intrapreso un percorso di collaborazione. In questa pagina verranno raccolti video, interviste e approfondimenti per raccontare i progetti di ricerca e le innovazioni del Centro.

  • Sanguisughe: il fascino della robotica per i corpi molli
    Con Danilo De Rossi, del centro di ricerca “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa, esploriamo le nuove frontiere della robotica soft. Ascolta l’intervista e leggi l’articolo

  • Apparecchiature biomedicali in Africa
    Ubora
    è il progetto del Centro Piaggio dell’Università di Pisa che vede paesi europei e africani collaborare per migliorare l’assistenza sanitaria in Africa, promuovendo lo sviluppo della bioingegneria. Ne abbiamo parlato a Moebius e scritto su Triwù. Qui l’articolo e l’intervista andata in onda in su Radio24.

  • Apparecchiature biomedicali in Africa/2
    Il Centro Enrico Piaggio va in Africa per portare i criteri fondamentali dell’ingegneria biomedica. Ne abbiamo parlato a Moebius, la nostra trasmissione sulla scienza in onda su Radio 24 (nella puntata del 26/11/2016), con Carmelo De Maria, uno dei coordinatori del progetto. Ascolta l’intervista!

  • Un braccio robotico per migliorare l’attività estrattiva nelle cave di marmo
    A Smau Firenze 2016, il Centro Piaggio si è aggiudicato il Premio Innovazione con il Progetto SAFE QUARRY, che ha messo a punto tecnologie di monitoraggio innovative a supporto del distretto del marmo. L’ obiettivo è quello di aumentare e migliorare l’attività estrattiva. Durante lo Smau Live Show, Andrea Caiti, Direttore del Centro, ha spiegato il progetto. Guarda il video! (Parte prima qui – Parte seconda qui)

  • Costruire organi umani artificiali per capire come funzionano “tutti” quelli naturali
    Gli studi sul fegato e sul cervello effettuati da Giorgio Mattei e Chiara Magliaro del gruppo In vitro modelling and cell imaging  del Centro Piaggio. Guarda le videointerviste!

  • FACE: la faccia robotica italiana scelta da Ridley Scott
    Face, la faccia robotica del Centro Piaggio è stata scelta da Ridley Scott per la promozione del suo ultimo film ‘Morgan’. Daniele Mazzei, coordinatore scientifico del progetto FACE, ha raccontato ai microfoni di Moebius – la nostra trasmissione di scienza in onda su Radio 24 – come i laboratori del Centro si siano trasformati in set cinematografico “hollywoodiano”, ma soprattutto ha spiegato quali siano le applicazioni di questo androide realizzato per lo sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale. Ascolta l’intervista!

  • Al via la prima edizione del Cybathlon
    La Softhand Pro, la mano robotica  sviluppata dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e dal Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa sarà in gara alla prima edizione del Cybathlon, la prima competizione in cui atleti con disabilità potranno gareggiare con dispositivi e tecnologie all’avanguardia, come gambe e braccia elettroniche, esoscheletri, e sedie a rotelle intelligenti.
    Leggi l’articolo!

  • SoftHand vince in Corea
    La mano robotica “SoftHand” progettata dal Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa e dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova si aggiudica il primo posto nella competizione internazionale “Robotic Grasping and Manipulation Competition“, che si è svolta la scorsa settimana in Corea, nell’ambito della conferenza IROS (International Conference of Intelligent Robots and Systems).
    Leggi l’articolo!