EB SACkathon, risultato dalla combinazione del tradizionale Hackathon delle competizioni del mondo tech e di SAP Analytics Cloud

Le iscrizioni alla sfida firmata Euroleague Basketball e SAP sono aperte

Costruire storie sulla pallacanestro usando statistiche e dati su questo sport: questo il focus dell’ EB SACkathon.

La sfida nasce dalla combinazione del tradizionale Hackathon delle competizioni del mondo tech e di SAP Analytics Cloud, la tecnologia per i predictive analytics e il machine learning.
I concorrenti gareggiano per creare nuovi format e nuovi modi di fare storytelling.

La competizione è strutturata in tre fasi, a partire dal 17 dicembre 2018, con l’apertura delle iscrizioni.
I partecipanti ammessi continueranno con una seconda fase online durante la quale si cimenteranno nell’individuare soluzioni ingegnose e originali per rispondere a una sfida predeterminata.

SACkathon_1

Una giuria selezionata determinerà i finalisti, che si troveranno infine a gareggiare in una competizione non-stop di 48 ore al termine della quale verranno nominati i migliori data storyteller del mondo. La fase finale dell’EB SACkathon si terrà a Barcellona il 15 e il 16 marzo presso l’ImaginCafé, uno spazio dove la tecnologia, la creatività e la musica si riuniscono per creare un universo di concerti, workshop, mostre e attività di varia natura.

Le registrazioni sono aperte a studenti universitari o di master che abbiano compiuto il 18esimo anno d’età presso accreditate Università o centri idi formazione noti in Europa, Medio Oriente e Africa, i cui studi sono relativi a queste aree:
• Computer science
• Data analytics o data science
• Digital marketing e strategia
• Sports e/o technology management.

I premi in palio sono:
• un assegno di € 2.000 per il vincitore / i vincitori della fase finale
• un contratto di collaborazione retribuito con Euroleague Basketball per sviluppare nuovi strumenti di visualizzazione dei dati per le piattaforme officiali della lega
• 5 persone potranno infine competere per un posto presso la SAP Sales Academy in California

I partecipanti avranno pieno accesso ai dati di Euroleague Basketball e Synergy attraverso la soluzione SAP Analytics Cloud, che consentirà loro di sviluppare storie e visualizzazioni innovative dei dati stessi.

Alex Ferrer Kristjansson, Senior Director, Marketing & Communication di Euroleague Basketball ha sottolineato l’interesse per un formato di hackathon che permetterà di identificare modi innovativi per raccontare le storie attraverso i dati e le statistiche.
Euroleague Basketball offre da tempo ai suoi tifosi esperienze uniche mettendo a loro disposizione dati e insight prima, durante e dopo le partite. La scommessa è ora creare nuovi scenari e nuove narrazioni.


CONTATTI

Informazioni e iscrizioni

In this article