Sclerosi Laterale Amiotrofica: nuove prospettive di ricerca

arisla

Il 22 e 23 novembre, AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, organizza il suo convegno annuale e celebra i dieci anni di attività

Dagli ultimi progressi compiuti dai ricercatori italiani sulla SLA alle prospettive future di ricerca: saranno questi i temi affrontati nell’edizione 2019 del Convegno scientifico AriSLA, intitolato “10 anni insieme, alleanza concreta per nuove prospettive di ricerca: speranza reale per un futuro senza SLA”.

L’evento, che si terrà il 22 e 23 novembre presso il Rosa Grand Milano – Starhotels (Piazza Fontana 3), sarà anche l’occasione per celebrare decimo anniversario dal lancio del primo bando di ricerca della Fondazione. Dal 2009, infatti, AriSLA persegue la sua mission al fianco dei ricercatori, un percorso che ha prodotto importanti risultati nella ricerca, con lo scopo di incidere concretamente sul decorso di questa malattia neurodegenerativa. Nel nostro Paese la Sclerosi Laterale Amiotrofica colpisce circa 6000 persone e, ad oggi, non esiste ancora una terapia efficace.

Le due giornate, a cui parteciperanno oltre 250 ricercatori italiani ed esperti internazionali, hanno l’obiettivo di illustrare lo stato dell’arte della ricerca sulla SLA e condividere i progressi compiuti dai progetti finanziati dalla Fondazione. Inoltre, offriranno spunti di riflessione per meglio comprendere il posizionamento della ricerca italiana in ambito internazionale ed elaborare insieme ai principali interlocutori della Fondazione le strategie future per lo sviluppo della ricerca.

AriSLA ha annunciato i progetti finanziati con il Bando 2019, aperto la scorsa primavera per selezionare la migliore ricerca scientifica in Italia sulla SLA.
Sarà di 807.000 euro l’investimento complessivo erogato da AriSLA per i sei nuovi progetti di ricerca di base e preclinica giudicati meritevoli di finanziamento dalla Commissione scientifica internazionale e riguarderà 10 gruppi di ricerca distribuiti tra Milano, Roma, Genova e Palermo.

Per maggiori dettagli sui progetti finanzianti e per gli aggiornamenti sul Convegno scientifico: www.arisla.org.

Per scaricare il programma del convegno, clicca qui!


CONTATTI

AriSLA
Via Poerio 14
20129 Milano
Tel. 02.20242390
Mail
Sito

In this article