Dal Trentino, uno strumento per progettare, ottimizzare e monitorare città intelligenti

I-Scope sta per Interoperable Smart City services through an Open Platform for urban Ecosystems. Si tratta di un progetto europeo coordinato da Fondazione Graphitech, con la partecipazione di Informatica Trentina per la sperimentazione locale, Informatica Trentina. In rappresentanza di questi due gruppi, Triwù ha intervistato Valentina Ferrari, Innovation Manager di Informatica Trentina, e Gabrio Girardi, di Fondazione Graphitech, che in occasione di SMAU Milano 2012 presentavano la piattaforma I-Scope.

Di cosa si tratta? Innanzitutto di una mappa 3D. Ma dire questo non è sufficiente, perché sulla mappa, oltre alla disposizione e allo stato dell’arredo urbano, viene rappresentato il modo in cui la città è vissuta da parte dei cittadini, con lo scopo di ottimizzare il funzionamento dei servizi. Inoltre i cittadini stessi possono contribuire a fornire informazioni utili a i-scope: installando una app sul proprio smartphone, ad esempio, possono contribuire a monitorare l’inquinamento acustico cittadino, perché il loro cellulare può divenire un sensore della rete di i-scope. Il primo carattere di i-scope è dunque l’interoperabilità: l’apertura a diverse fonti di dati, con un apporto essenziale di dati “dal basso”, dai cittadini stessi.

Le informazioni fornite dal sistema possono interessare sia al cittadino sia alla pubblica amministrazione. La visualizzazione 3d degli edifici può ad esempio essere molto utile per valutare la potenzialità di sfruttamento dell’energia solare e dunque progettare un intervento in questa direzione. I cittadini portatori di handicap, invece, potranno sfruttare il portale per progettare un percorso in città, evitando tutte le barriere architettoniche.

I-scope è stato al centro anche di un workshop dello Smart City Roadshow, trasmesso in streaming su Triwù: Trento Smart City: il 3D per progettare città intelligenti a misura d’uomo. Qui la registrazione dell’evento.

Contatti:

Fondazione Graphitec
Raffaele de Amicis
Tel: +39 0461 283395
+39 331 6104569
Fax: +39 0461 283398
sito web

mail

In this article