Shettleston Community Growing Project (SCGP) localizzato a Eckford Street, a Glasgow, è un progetto che ha avuto inizio nel 2011. Un’area abbandonata del quartiere è diventata uno spazio a disposizione della comunità, dei residenti, delle scuole.
È stato realizzato un orto, dove anche bambine  e bambini possono far crescere frutta e ortaggi da consumare a scuola e a casa, ragionando al contempo sulla importanza di cibi freschi e sani. E l’area compostaggio, dove si mettono in pratica le regole della raccolta differenziata e del riciclaggio. Per tutti corsi di giardinaggio, calendario delle attività da fare nell’orto, corsi e incontri sui temi della salute, della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico. Lo spazio è utilizzato per le feste di quartiere ed è un’area di gioco per i ragazzi, giochi spesso legati alla terra, agli animali, agli insetti e all’ambiente.  Sul sito, fotografie, informazioni e documenti sulla vita quotidiana del progetto e della comunità che lo sta portando avanti.

Un esempio di riqualificazione urbana, basata sulla partecipazione dei cittadini di ogni età, con un impatto positivo sugli stli di vita, l’ambiente, l’estetica del quartiere.


Contatti:

Info: shettlestongrowing.org.uk
In this article