A Portogruaro (VE) i problemi si risolvono con un click

Il Comune di Portogruaro ha attivato il servizio “SiP – Segnalazioni in Porto“, una modalità per la gestione on-line delle richieste di carattere manutentivo presentate dai cittadini, ma anche da tutti coloro che utilizzano a vario titolo gli edifici del Comune (scuole, associazioni, società sportive ecc.). C’è una buca in strada o un’area verde da gestire? L’illuminazione pubblica non funziona? Gli utenti possono segnalare via web, tramite pc o smartphone, problematiche di natura manutentiva tramite la compilazione di un form molto semplice.

Le segnalazioni sono una preziosa fonte di informazione e sono utili al Comune per tentare di garantire alla città, compatibilmente con le risorse finanziarie e umane disponibili, interventi e servizi sempre più efficaci e puntuali. Gli aspetti qualificanti del programma sono la gestione delle risposte via email, il monitoraggio delle segnalazioni, la creazione di tabelle e grafici per il controllo di gestione, il controllo da parte dei cittadini sull’esito delle segnalazioni inviate.

Il comune è finalista del Premio Smart Communities per l’edizione di Smau Padova 2015.
Gianluca Liva ha intervistato Daniele Biason, Capo Ufficio Tecnico del Settore Manutenzioni del Comune di Portogruaro (VE).


CONTATTI

Comune di Portogruaro

In this article